Go Back
+ servings
peppe57
Zia Giulietta era la sorella «schetta» (cioé non sposata) di mia nonna. Era lei che ci preparava queste fantastiche mele al forno per merenda, quando si andava a trovare la nonna (praticamente quasi tutti i pomeriggi).Certo, quando si parla di mele al forno si pensa subito alle mense scolastiche o alle cucine d’ospedale. Tuttavia preparate in questo modo le mele al forno piaceranno a tutti. Anche e soprattutto, ai bambini. Io da piccolo ne andavo pazzo. L’unica cosa che mi dava un po’ fastidio erano le mele che si trovavano all’epoca in commercio, le Delicious o Deliziose. È un ottimo fine pasto che combina in sé sia la frutta, sia il dessert. E – come ho già detto – può essere una sana merenda.Ho riesumato questa ricetta ed ho cambiato varietà di mele. Con le Golden o le Pink Lady (ma anche con le Imperatore) funziona decisamente meglio. Poi ho anche apportato delle varianti e delle aggiunte con risultati oserei dire strabilianti.Quella che segue è la ricetta originale, nella sua semplicità. Alla fine i suggerimenti supplementari con le mie varianti.
2.50 da 4 voti
Preparazione 1 ora
Tempo totale 1 ora
Portata Dolci e Dessert
Cucina Italia
Porzioni 6 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Per prima cosa bisogna lavare bene le mele ed asciugarle una per una, avendo cura che nelle sue parti cave (picciolo) non resti polvere o altra sporcizia.
  • Sistemare poi le mele in una teglia foderata da carta forno, coprendole con abbondante zucchero ed infornarle a 180° C. La cottura deve proseguire lenta fino a quando le mele non abbiano assunto un aspetto leggermente appassito.
  • A questo punto estrarre la teglia dal forno e versare sulle mele il succo di limone.
  • Rimettere la teglia in forno passando le mele brevemente sotto il grill per fare caramellare lo zucchero.
  • Compiuta questa operazione sfornare le mele e lasciarle raffreddare completamente.
  • Sistemarle sui piatti individuali decorando con le scorzette d’arancia e le fettine di limone.
  • Servire freddo spolverando le mele di zucchero a velo e cannella.

Note

Suggerimento supplementare n.1: Proprio per farsi male e dare un ulteriore apporto calorico a questo dessert, provate ad affiancarci una bella cucchiaiata di crema pasticcera (molto) aromatizzata al limone. E se proprio volete strafare grattugiateci sopra del cioccolato amaro.Suggerimento supplementare n.2: Se siete dei golosi inguaribili e/o dei gourmands raffinati, provate a mescolare alla crema pasticcera dei pezzetti di fragola marinati nel succo d’arancia e poi sgocciolati (certo, con le fragoline di bosco…. sarebbe tutt’altra cosa!).