Go Back
+ servings
peppe57
Ricordate la crema caprese in coppa? La sua ricetta la trovate tra le mie, ma per vostra comodità la trascriverò nuovamente qui di seguito. Ieri pomeriggio mi è venuta l'idea di preparare dei ravioli ripieni di salmone (acquistati dal mio pastaio di fiducia) e di accompagnagli con la crema caprese. Detto e fatto. Mi sono procurato l'occorrente e li ho serviti alla famiglia a cena. Le dosi che seguono sono per 6 persone. Un bianco Cortese di Gavi Docg alla giusta temperatura farà da corollario a questo primo
3.67 da 12 voti
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Primi asciutti
Cucina Italia
Porzioni 6 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

Crema Bianca

  • Frullare la mozzarella tagliata a cubetti nel frullatore, aggiungere prima la panna, e poi la crescenza, salare e versare a filo 5 cucchiai di olio extravergine.
  • Non appena il composto diventa liscio e cremoso versarlo in una ciotola e tenerla da parte.

Crema Rossa

  • Lavare accuratamente i pomodori, posizionarli interi in un contenitore dai bordi alti, salarli, aggiungere 3 cucchiai di olio, una spolverata di pepe e frullare con il frullatore a immersione fino a quando il composto non diventa liscio e cremoso.
  • Versare la crema in un grosso colino a maglie fitte e filtrarla affinchè perda i liquidi in eccesso e tutti i semini.
  • Tenere anche la crema rossa parte.

Crema Verde

  • Lavare accuratamente il basilico, metterlo nel bicchiere del frullatore, aggiungere olio, sale e frullare fino a quando il composto non diventa liscio e cremoso. Tenere anche questa crema da parte.
  • A questo punto cuocere i ravioli, e mentre aspettate la loro piena cottura sistemate a specchio le tre creme sul fondo dei piatti individuali. Scolate i ravioli ed adagiateli sulla crema caprese.