Go Back
+ servings
Adriana Angelieri
Ricetta di Orsagiuliva. Diverso tempo fa, un mio caro amico siciliano mi insegnò come spesso è possibile e meraviglioso mescolare la frutta alla verdura per compiere abbinamenti deliziosi. Tra le ricette tradizionali sicule, in accompagnamento al pesce ed altro, c'è -per esempio- una semplice ma buonissima insalata con le arance, i finocchi, le olive ed un po' d'origano (c'è chi ci mette anche le cipolle, preferibilmente quelle rosse...). E così, gustandola tante e tante volte, ho iniziato ad aggiungere qualche elemento/alimento per farla diventare un piatto unico, saporito ma sfizioso e poco calorico, adatto ad un sacco di occasioni, compresa la sosta in campeggio, o la cambusa di una barchina piccina picciò. Gli ingredienti sono per una singola persona.
Nessuna valutazione
Preparazione 1 ora
Tempo totale 1 ora
Portata Verdure
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Preparate ogni singolo piatto, quindi ogni singola porzione, che vien più bello ed è più pratico nelle situazioni di cambusaggio o pic-nicheraggio!
  • Disponete nel piatto l'arancia pulita e tagliata a rondelle, come per creare una margherita; a
  • Sopra metteteci a fantasia le fette/spicchi di finocchio sottili sottili
  • Poi, guarnite di qua e di là con le rose di prosciutto create attorcigliando con le dita le vostre fette
  • Quindi buttateci sopra a fantasia le olive, e sopra ancora sbriciolatevi il formaggio...olio, sale e pepe, più i pizziconi di origano e prezzemolo e...la vostra insalatona è un magnifico fiore allegro tutto da mangiare! :O)