Go Back
+ servings
Mariangela Marchesi
Questa è una ricetta che mi sono divertita molto a realizzare: volete per i colori, per la forma e le consistenze. È ovviamente una ricetta vegetariana, ma che può tranquillamente essere adattata ad un regime onnivoro. Potete anche prepararle in anticipo e organizzarvi per la cena in famiglia con più serenità. Divertitevi anche voi!
Nessuna valutazione
Preparazione 45 minuti
Tempo totale 45 minuti
Portata Contorni
Porzioni 4

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Lavate le zucchine e tagliate la sommità a circa 2 centimetri dal gambo lasciandolo integro. Avrete ricavato una sorta di cappello. Svuotate le zucchine con un cucchiaio, ma fate attenzione a non bucare la buccia. Riponete la polpa in una ciotola. Disponete le basi di zucchine e i coperchi su una teglia, salate leggermente l’interno e mettete in forno caldo 5 minuti. In alternativa potete scottarle in acqua bollente per 7/8 minuti.
  • In un tegamino fate scaldare poco olio extravergine di oliva, aggiungendo mezzo spicchio d’aglio e unite due tazze di passata di pomodoro. Salate, aggiungete origano e cuocete per 10 minuti. Sarà la base di servizio delle zucchine. Non fatela restringere eccessivamente, quindi fiamma bassa…
  • Sminuzzate al coltello la polpa della zucchina, unite il formaggio, il pane, il riso venere già lessato, le olive tagliate a coltello, i capperi dissalati, quanto basta di prezzemolo tritato, sale, origano, una punta d’aglio e mescolate bene.
  • Assaggiate e se i sapori vi soddisfano passate a riempire le vostre zucchine, premendo leggermente il ripieno. Fissate il coperchio con due bastoncini in legno.
  • Rivestite una teglia o una piccola pirofila, versate un cucchiaio di olio d’oliva e adagiatevi le zucchine. Basteranno 20-25 minuti a 170°C in forno statico. Servite in piatto fondo (togliendo i bastoncini) dove sulla base avrete messo un mestolo di passata di pomodoro… Farete un figurone e piacerà moltissimo anche ai bambini.
  • Se volete renderle più golose, aggiungete pezzetti di provola o scamorza affumicata all’impasto o prima di chiuderle per passarle in forno. In alternativa aggiungete un paio di acciughine o tonno al naturale invece dei capperi, o ancora macinato di vitello per farle più “carnivore”.