Site icon Giornale del cibo

Sagre di febbraio: gli eventi culinari da non perdere

sagre di febbraio

     

    Se dovessimo utilizzare una parola sola per descrivere febbraio probabilmente tutti (o quasi) diremmo “carnevale”; nell’immaginario collettivo, infatti, questo mese è fatto di maestosi carri che sfilano per strada, stelle filanti e travestimenti. Eppure, spesso mascherate da questa festività, sono tante le sagre che celebrano prodotti e ricette della tradizione. Per non farci trovare impreparati, siamo andati a scovare alcuni tra i più interessanti eventi culinari di questo mese, da Nord a Sud Italia. 

    Sagre di febbraio: i sapori dell’Italia fra carne, oli e vini

    Radiokafka/shutterstock.com

    Come si evince dal titolo, questo mese sarà particolarmente incentrato su due dei nostri prodotti più pregiati: l’olio e il vino. Ma non finisce qua, perché i prodotti tipici da gustare, tra bolliti, risotti e cioccolata, saranno tanti, siete curiosi di scoprirli? Ecco la nostra lista in ordine alfabetico. 

    Sagre in Abruzzo: cibo, birra e folklore

    shutterstock.com

    Nei primissimi giorni del mese, 1-2 febbraio, la città di Pescara si trasformerà completamente per ospitare l’attesissima Festa Celtic: il miglior modo per assaporare le tradizioni antiche e immergersi in un’atmosfera davvero unica nel suo genere. 

    Tra musica folkloristica, giochi di luce e spettacoli con Mangiafuoco, i protagonisti saranno il cibo e le birre artigianali; la cucina, utilizzando ingredienti tipici dell’epoca, preparerà deliziosi piatti tradizionali tra cui la zuppa della Triade, tagliere dei tulingi, il piatto delle rune e il dolce di brigantia. Vi abbiamo incuriosito? Date un’occhiata al programma completo per scoprire tutto su questa festa, il vostro palato vi ringrazierà!

    Sagre in Campania: dolci e cioccolato

    Ci spostiamo a Pozzuoli per un evento al quale i più golosi non potranno resistere: la Festa del Cioccolato. Le date da segnare in agenda sono 14-15-16 febbraio, giorni in cui i maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia riempiranno Piazza della Repubblica con le loro creazioni.

    Non mancheranno aree di intrattenimento dedicate ai più piccoli con laboratori dove imparare i segreti della lavorazione della cioccolata, giochi, animazioni e attività didattiche. 

    L’ingresso è gratuito e l’evento aspetta solo voi: siete pronti per un’immersione nel mondo del cioccolato?

    Sagre in Emilia-Romagna: Romagna Sangiovese e Albana

    www.viniadarte.it/gallery19.html

    A febbraio, in una delle terre più ricche al mondo a livello di varietà enogastronomica, si celebra uno dei vini più celebri della regione con l’evento Vini ad Arte. Il 23-24, a Faenza, oltre 50 produttori esporranno e faranno conoscere le migliori annate di Romagna Sangiovese e Albana, per una giornata all’insegna delle degustazioni e del buon cibo. Acquistando il biglietto potrete avere il catalogo dell’evento, il calice con la sacca, e l’accesso alle aree dedicate agli assaggi dei diversi vini, accompagnati come sempre da alcune specialità culinarie della regione

    Un evento imperdibile per esperti o semplici appassionati del settore che vogliono scoprire alcuni dei sapori più pregiati della Romagna.

    Sagre in Lazio: assaggiatori per un giorno

    Sabato 8 febbraio, il Palazzo Comunale di Bassiano ospiterà l’evento dedicato alle esposizioni e degustazioni dei migliori oli della regione. Durante l’evento i consumatori potranno avvicinarsi al mondo dell’assaggio dell’olio attraverso il Concorso ‘Assaggiatore per un giorno’, mentre gli iscritti agli elenchi regionali/nazionale di tecnici ed esperti di oli di oliva vergini ed extravergini si contenderanno il Premio Regionale ‘Assaggiatori a confronto’. 

    Dalle 9:45 gli stand espositivi enogastronomici ed olivicolo-oleari saranno aperti al pubblico, e i visitatori avranno l’occasione di conoscere da vicino gli operatori dell’agroalimentare locale e assaggiare gratuitamente i loro prodotti. L’ingresso è gratuito ma necessita di prenotazione, affrettatevi! 

    Sagre in Liguria: un tour dei vini europei  

    IsabellaO/shutterstock.com

    Altra regione, altre degustazioni. Febbraio si conferma un mese ricco di proposte enogastronomiche interessanti, tra cui non potevamo non segnalarvi il VinNatur di Genova

    Il 23 e 24 febbraio oltre 100 vignaioli europei e 500 vini in assaggio vi aspettando, con la possibilità di conoscere da vicino i produttori e degustare alcune delle loro migliori creazioni. Da non perdere poi le specialità gastronomiche liguri e piemontesi dei piccoli produttori che saranno ospiti durante l’evento: salumi e carni fresche dal Monferrato, trofie al pesto, ribollita, guancia brasata, piatti unici di pesce e molto altro! 

    Segnate le date in agenda, vi aspetta una due giorni di sapori, tradizioni e buon vino.

    Sagre in Lombardia: bolliti e risotti 

    In Lombardia i piatti a base di carne hanno una lunga e radicata tradizione, in particolare quando si parla di bolliti; quale luogo migliore per gustare queste pietanze se non alla Sagra del Bollito e del Risotto di Chiuduno? Il 21-22-23 febbraio sarà all’insegna dei sapori lombardi, con una selezione di piatti da leccarsi i baffi: bollito misto, bollito di manzo alla lombarda, zampone e cotechini, tutti rigorosamente accompagnati da contorni come purè, fagioli e polenta. E poi gli immancabili risotti, tra cui quello alla milanese e con ossobuco. 

    Avete già l’acquolina in bocca? Non prendete impegni per il penultimo weekend del mese, i sapori della Lombardia vi aspettano. 

    Sagre in Puglia: la festa del maiale 

    shutterstock.com

    Nel comune di Faeto si celebra l’animale simbolo di abbondanza, che per generazioni ha sfamato gli abitanti locali, con la 39^ Sagra del Maiale. L’evento è parte integrante della storia locale, molti piatti tipici del luogo sono composti da carne di maiale che è indubbiamente il prodotto simbolo del territorio foggiano; tantissime le specialità pugliesi da provare, fra tutte vi consigliamo assolutamente il soffritto “u sufri e panunte”, antica ricetta a base di carne, peperoni sott’aceto e patate. 

    L’appuntamento è fissato per domenica 2 febbraio dalle ore 10, l’occasione giusta per riscoprire le antiche ricette di Faeto e intrattenersi con spettacoli teatrali, musica, karaoke e balli di gruppo. 

    Sagre in Sicilia: alla riscoperta dei legumi 

    La cucina siciliana racchiude tante tradizioni non sempre conosciute, per questo motivo esistono eventi che puntano a valorizzare prodotti e materie prime di una volta; è quello che accade a Licodia Eubea dove da 27 anni viene organizzata la Sagra della Patacò e dei prodotti tipici. L’1-2 febbraio l’attenzione sarà puntata sulla cicerchia, un legume povero che per secoli ha fatto parte della cultura alimentare locale, riproposto e raccontato da chi lo conosce meglio di tutti: gli agricoltori. 

    Degustazioni, conferenze, show cooking, stand gastronomici con prodotti tipici sapranno soddisfare i vostri palati, come la Patacò con i broccoli e la salsiccia, e vi faranno scoprire antiche tradizioni ormai dimenticate. 

    Oltre alla gastronomia vi aspettano spettacoli musicali, laboratori, workshop e molto altro!

    Sagre in Toscana: olio e vino bono

    M70/shutterstock.com

    A Ghizzano di Peccioli c’è una festa che da ben 44 anni celebra le eccellenze del territorio: la Sagra dell’Olio Novo. L’evento di quest’anno si svolgerà in due weekend diversi, l’1-2 e 8-9 febbraio, che celebrano l’olio locale e il tradizionale “vino bono”: vi aspettano degustazioni di questi due straordinari prodotti (da non perdere le bruschette) e altre pietanze come primi piatti al ragù, carne alla brace e piatti di pesce. Tra uno stand gastronomico e l’altro, aperti tutte le sere dalle 19:30 e la domenica dalle 12:30, potrete allietarvi con spettacoli, musica live, mostre d’auto d’epoca e visite guidate, per un weekend all’insegna del cibo, dell’intrattenimento e della cultura.

    Con questa carrellata di pietanze e prodotti tipici a noi è già venuta fame! 

    E a voi, quale sagra ispira di più? Avete altri eventi da suggerirci?

     

    Exit mobile version