Site icon Giornale del cibo

Come leggere l’Etichetta dell’Olio ed evitare le frodi

Etichetta Olio

Come già scritto qualche tempo fa, saper leggere l’etichetta dei prodotti alimentari è il primo presupposto per fare scelte alimentari sane e corrette. L’etichetta consente infatti alle aziende di presentare i propri prodotti, sottolineandone gli aspetti qualitativi e il rapporto qualità/prezzo, ed è un importante fonte di informazioni per i consumatori. È attraverso essa che conosciamo l’origine del prodotto, le caratteristiche nutrizionali, gli ingredienti, le modalità di conservazione e la data di scadenza.

Vista l’importanza delle informazioni contenute, alla luce del recenti scandali sull’extravergine ci sembra fondamentale cercare di capire come leggere le etichette dell’olio che troviamo nei punti vendita.

 

Come leggere l’etichetta dell’olio di oliva?

Dal 13 dicembre 2014 è entrato in vigore il Regolamento europeo 1169/2011, che disciplina le etichette alimentari in generale e per il settore oleario rende obbligatorie alcune informazioni riguardanti il prodotto e le modalità di inserimento in etichetta.
Il CRA (Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura) per facilitare il consumatore ha pubblicato una guida per leggere le etichette di olio e vino.
Partendo dal presupposto che le etichette devono essere chiare, leggibili e indelebili, cerchiamo di fare chiarezza e spiegare cosa dobbiamo o possiamo trovare sulle confezioni di olio e come dobbiamo leggere tali indicazioni.

Indicazioni obbligatorie

Tra le informazioni che il produttore o confezionatore inserisce in etichetta, ve ne sono diverse obbligatorie:

 

Indicazioni facoltative

Esistono poi indicazioni facoltative, che devono essere comunque chiare e non devono confondere il consumatore:

Sono veramente tante le informazioni, obbligatorie e facoltative, che l’etichetta dell’olio di oliva può contenere! Importante è che sia chiara e leggibile l’etichetta, ma anche saperla leggere per non cadere in errore. Pronti per le vostre indagini di qualità?

 

Exit mobile version