Site icon Giornale del cibo

Lista alimenti senza carboidrati

alimenti senza carboidrati

Ultimamente uno degli stili alimentari più discusso è sicuramente quello senza carboidrati, medici e nutrizionisti hanno pareri contrastanti riguardo questo argomento. Iniziamo con il dire che in una dieta senza carboidrati vengono escluse macromolecole indispensabili per il nostro organismo ed allo stesso tempo vengono assunti maggiormente alimenti ricchi di proteine e grassi.

Per evitare questo elemento nutrizionale bisogna, dunque, evitare merendine, riso, biscotti, miele, pasta, patate, zucca, alcolici, dolci e pane. Ben accetti sono, invece, i formaggi, le verdure, le uova, la carne e il pesce. Via libera a petto di pollo alla griglia, uova sode e filetti di pesce al forno, tutto accompagnato da verdure al vapore per un’alimentazione a basso contenuto di carboidrati.

 

Con questo regime alimentare senza carboidrati, portato avanti per un breve periodo sotto controllo medico, il corpo attacca i grassi ed elimina completamente gli zuccheri. Se da un lato si riesce a perdere peso molto facilmente dall’altro possono essere molte complicazioni sulla salute. Tutte le diete low carb partono dal principio di eliminare o ridurre l’uso di carboidrati all’interno del piano alimentare per perdere i kg di troppo. Ora non sta noi né esaltare né demonizzare questo tipo di stile alimentare ma vi riportiamo un’utile lista di alimenti che non contengono carboidrati, e un elenco di prodotti tipicamente ricchi di carboidrati come pane e pasta che, però,  ne contengono in modo minimo e  si possono facilmente trovare in supermercati e negozi specializzati.

Prodotti senza carboidrati: la lista del Giornale del Cibo

Prodotti da forno low carb

Pane e Pizza

Pasta

Biscotti 

Se volete aiutarci ad ampliare la Lista degli alimenti senza carboidrati inviate una foto dell’etichetta del prodotto a redazione@ilgiornaledelcibo.it

 

Articolo redatto insieme ad Elisabetta Pacifici.

 

Exit mobile version