Go Back
+ servings
Il Gastronomo con il baffo Piero Cantore
Perfetta per una serata con amici, quando avete poco tempo per preparare. Ecco una ricetta veloce e gustosa: un filetto al vino rosso Nerello Calabrese. Semplicissimo da realizzare, insaporito da una riduzione di Nerello Calabrese, aceto balsamico e scalogno. Da gustare rigorosamente accompagnato da una bottiglia di Nerello Spadafora.
4.17 da 6 voti
Portata Carne, Secondi
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Istruzioni
 

  • Condire il filetto con il sale e il pepe da entrambi i lati.
  • Riscaldare l'olio in una padella antiaderente e cuocere la carne per 4 minuti per lato dipende anche da come la gradite questo tempo e per la cottura media se la gradite più o meno cotta aumentate o diminuite leggermente il tempo.
  • Ritirare la carne dalla padella, conservarla al caldo, ed eliminare l'olio .Riportare la padella sul fuoco e aggiungere lo scalogno.
  • Cuocere, mescolando, per 1 minuto circa o fino a quando lo scalogno sarà ben appassito. Quindi versare il vino e con un cucchiaio di legno sfregare il fondo della padella, mescolando sempre.
  • Abbassare il fuoco e aggiungere anche l'aceto balsamico, i semi di finocchietto, il ginepro, i chiodi di garofalo, l'alloro e proseguire la cottura a fiamma dolce finché la salsa si sarà ridotta circa alla metà.
  • Passate il contenuto ridotto in un colino e riponetelo in padella. Riportare il filetto nella padella e lasciarlo cuocere per qualche altro minuto, in modo che si insaporisca , dopo di che impiattatelo e irrorate con la salsa.