Go Back
+ servings
GiorgiaViola
Io, come tante altre persone, ho seguito/sto seguendo un piano alimentare specifico che, la maggior parte delle volte, risponde al sinonimo di "rinuncia". Io sono di tutt'altro avviso poiché, per me, è una questione di "adattamento": ho in mente cosa mi piacerebbe mangiare, so quali sono gli "ingredienti concessi", per cui non mi resta che unire entrambe le cose con creatività. Ho deciso di proporre questa questa Ricetta delle Polpette di Vitello perché ci tengo particolarmente, è stato un esperimento, forse un po' banale, ma sicuramente soddisfacente sia per il gusto che per la consistenza delle polpette (morbida, soprattutto se cotte nel sugo).
4 da 2 voti
Portata Carne, Secondi
Cucina Italia
Porzioni 3 persone

Ingredienti
  

Per le polpette

Per il sugo

Istruzioni
 

  • Mettere il macinato, l’albume, la senape, le erbe e le spezie (solitamente metto la paprika forte, il curry e il pepe nero) all’interno di una scodella capiente ed amalgamare aiutandovi con un cucchiaio.
  • Non appena l’impasto diventa omogeneo, aggiungere la farina di mandorle e incorporarla totalmente nell’impasto affinché possa prendere sempre più consistenza e staccarsi dai bordi del contenitore.
  • Tritare la cipolla finemente e farla imbiondire, all'interno di un tegame, con un filo d'olio.
  • Versarci dentro la salsa, le erbe aromatiche e le spezie; scaldare a fiamma dolce.
  • Formare delle palline (poco più grandi di una prugna) e metterle all'interno del sugo non appena comincia a sobbollire. Prima di girarle, aspettare almeno 5 minuti.
  • Lasciare cuocere le polpette a fuoco dolce per circa quindici minuti.

Note

Un'alternativa al sugo può essere quella di schiacciare un po' le polpette fino a formare dei piccoli hamburger, passarli direttamente nei semi di sesamo e infornarli a 180° per una decina di minuti circa.
Nella ricetta non ho utilizzato il sale poiché non è previsto dal mio piano alimentare, ma sentitevi liberi di adattare questa ricetta al vostro gusto.