Go Back
+ servings
Adriana Angelieri
Ricetta di Orsagiuliva.Valido antipasto di pesce crudo. Suggerisco il pesce rana pescatrice la cui carne si sposa in modo eccellente con questa salsa dal leggero sapore agrodolce, ma potrebbe esser particolarmente adatto anche il pesce spada (parliamo di pesce fresco-freschissimo... appunto perchè da servire crudo), ed il branzino, come probabilmente il più povero ma saporito pesce lama (o pesce sciabola). Vi consiglio di comprare una piantina di timo citronato (nella qualità screziata ha le foglie bellissime,che è un piacere già guardarle e tenerle tra le dita, annusandone l'aroma) e tenerla sulla finestra di cucina, vicino all'oblò della vostra barca od il finestrino del camper:vi accompagnerà nella preparazione di piatti di pesce, carne, insalate e persino cocktails.
Nessuna valutazione
Preparazione 1 ora
Tempo totale 1 ora
Portata Antipasti
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Tagliate il pesce a fette -il più sottili possibile- e poi pestatele singolarmente e delicatamente (disposte tra fogli di pellicola trasparente o nel sacchetto ad uso gelo) col pestacarne, quindi adagiatele nel vostro piatto (meglio le porzioni singole, più ad effetto) lasciando lo spazio in centro per il bicchierino da limoncello che conterrà la salsa (oltre ad esser una bella presentazione, consente al commensale di usare o meno questa salsa).! :O)
  • Salate e pepate, aggiungete un filo d'olio, spargete sopra le foglie di timo, lasciandone i bellissimi fiori che ancora dovreste trovare sulle vostre piantine (se li trovate usateli, son commestibili e rendono ancora più bello il vostro piatto), quindi qualche pizzichino di qua e di là di trito giallo/verde.
  • Per la salsa basta frullare limoncello ed olio, opportunamente salato e pepato e poi versare la salsa nei bicchierini da mettere nel centro dei piatti.Buon appetito! :O)

Note

A piacere potete aggiungere anche foglioline di timo, prezzemolo e buccia di limone tritate insieme grossolanamente.