Go Back
+ servings
peppe57
Tra le ricette che ho inviato c'è già un carpaccio di pesce spada con i pomodorini. Questa è un'altra variante, ugualmente buona, ed ugualmente fresca. Potete servirlo sia come antipasto, sia come secondo freddo accompagnato da una ricca insalata mista, magari dopo una robusta spaghettata a base pesce, ovviamente. Ricetta poco impegnativa la cui preparazione richiede non più di 15 minuti. Un Corvo Colomba Platino freddo è il vino giusto per questo piatto.
Nessuna valutazione
Preparazione 1 ora
Tempo totale 1 ora
Portata Antipasti
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Fatevi preparare il carpaccio di pesce spada dal vostro pescivendolo di fiducia a cui dovrete chiedere anche di togliere la pelle alle singole fettine
  • Tornati a casa, lavate il pesce ed asciugatelo con un canovaccio da cucina e sistematelo direttamente nel piatto da portata (io consiglio di sistemarlo in una pirofila a bordo medio, in maniera che la marinatura possa coprire tutte le fette di pesce).
  • Tritate ora le erbe aromatiche con il mixer. Spremete il limone ed emulsionate il succo con l'olio. Aggiungete un pizzico di sale e le erbe aromatiche tritate.
  • Condite le fette di pesce spada con l'emulsione preparata e completate con il pepe verde schiacciato con il batticarne. Lasciate riposare in fresco per almeno 1 ora prima di servire.

Note

Suggerimento supplementare n.1: Se volete insieme al trito di erbe potete frullare nel mixer uno spicchio d'aglio.Suggerimento supplementare n.2: Potete presentare il carpaccio di pesce spada dopo averlo fatto marinare sui piatti individuali sistemando le fettine a forma di cono.