Site icon Giornale del cibo

Lista alimenti senza scorie

alimenti senza scorie

    Una dieta priva di scorie viene generalmente proposta dal medico a persone che devono affrontare esami specialistici quali una colonscopia, un’ecografia addominale, una qualunque analisi o un intervento chirurgico per cui è necessario avere l’intestino il più pulito possibile.
    Esistono alimenti senza scorie? E cosa intendiamo con questo termine? Lo abbiamo chiesto alla dott.ssa Francesca Evangelisti – biologa nutrizionista.

    “Per scorie si intendono tutte quelle parti dell’alimento che si possono eliminare durante la preparazione, ad esempio i semini dei pomodori oppure la buccia della frutta. Detto in termini più elementari, sono scorie tutte quelle “sezioni di cibo” che il nostro corpo fa più difficoltà ad assimilare e che pertanto costituiscono materiale di scarto che tende a depositarsi all’interno dell’intestino, per poi essere eliminato con le feci”, chiarisce l’esperta.

    Alimenti senza scorie: in quali casi sono consigliati?

    Consumare solamente alimenti senza scorie può essere utile anche come terapia per alcune malattie, ad esempio in caso di accentuato meteorismo o di enterocolite:  la durata di questo regime alimentare dipende molto dalla motivazione per cui deve essere seguito. In genere, quando viene prescritta una dieta senza scorie vengono date precise indicazioni dal medico su quali cibi evitare e quali invece possano essere consumati tranquillamente.

    A livello generale, possiamo comunque dire che un’alimentazione priva di scorie, che in ogni caso deve essere limitata nel tempo, prevede la limitazione di cibi che contengono fibre, come frutta e verdura sia cotti che crudi. Lo stesso discorso vale per i carboidrati, in particolare il pane con molta mollica, per il pesce e le carni molto grasse, ad esempio il salmone e il maiale. Stesso discorso per i latticini grassi ed il latte intero, che al limite può essere sostituito con il latte scremato.

    “E’ importante anche eliminare cibi con alto potere osmotico, ovvero alimenti che tendono a richiamare acqua nell’intestino, quali dolci, marmellate, cioccolato e gelati. Anche i legumi sono da evitare e, naturalmente, tutte le preparazioni che possono includerli. Evitare anche bibite e acqua gasati e utilizzare l’olio extravergine di oliva come unico condimento”, aggiunge l’intervistata.

    Vediamo, allora, quali sono i cibi più adatti ad un regime alimentare privo di scorie.

    Lista dei prodotti senza scorie

    “Le cotture da prediligere in caso vogliate seguire una dieta priva di scorie sono sicuramente quelle in cui il cibo viene bollito, cotto al vapore o arrostito, in più è sicuramente meglio evitare eccessivi condimenti”.
    Nella lista dei prodotti da prediligere troviamo:

    Come evitare le scorie?

    Vi elenchiamo di seguito anche i cibi che sono da evitare se il vostro obiettivo è quello di eliminare il maggior numero di scorie dal vostro organismo per motivi di salute:

    Vi ricordiamo che queste sono indicazioni generali, pertanto, occorre sempre consultare il medico che oltre a specificarvi quali cibi siano più adatti alla vostra particolare condizione di salute, vi saprà indicare con precisione il tempo necessario durante il quale dovrete seguire questa particolare regime alimentare.

    Vi è mai capitato di dover ricorrere a una dieta con alimenti senza scorie?

    Exit mobile version