Go Back
+ servings
peppe57
Questi Filetti di Spigola li ho assaggiati ieri, durante la pausa pranzo, nel ristorante di fronte la scuola dove insegno. Ormai conoscendomi, la titolare mi ha direttamente portato la ricetta senza che io la chiedessi. Dosi per 4 persone.
Nessuna valutazione
Preparazione 1 ora
Tempo totale 1 ora
Portata Pesce
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Fatevi sfilettare le spigole dal vostro pescivendolo di fiducia, quindi – una volta tornati a casa – eliminate con l’apposita pinzetta le eventuali lische rimaste.
  • Lavate i filetti ed asciugateli tamponandoli con un canovaccio da cucina.
  • Lavate i pomodorini, tagliateli a metà, togliete i semini interni e metteteli da parte in una ciotola, quindi conditeli con olio, un pizzico di sale, le foglie di basilico tagliate a striscioline e le foglie i rucola.
  • Ora preparate la salsa di olive: in una ciotola mettete le olive verdi denocciolate, un cucchiaio di pomodorini, un pizzico di sale, qualche foglia di rucola e un filo d'olio e frullate il tutto utilizzando un frullatore ad immersione. In alternativa, nella tazza del mixer.
  • A questo punto prendete una padella inaderente e fatela e scaldare bene. Quindi metteteci dentro i filetti dalla parte della pelle e lasciate cuocere fino a quando la polpa del pesce non sia diventata d’un bianco opaco.
  • Servite i filetti di spigola sistemandoli su un letto di salsa di olive e con accanto un po’ d’insalatina di pomodorini e rucola.