Go Back
+ servings
Ullix
Nell’estrema appendice meridionale della nostra penisola c’è un angolo «nordico»: la Sila. Da questa terra di monti e di boschi viene la ricetta che presento, un piatto costruito sulla carne di capretto e sul pecorino, le basi più arcaiche dell’alimentazione pastorale. “Contaminazioni” fra culture diverse, quelle che nel corso dei secoli hanno pervaso la regione, hanno creato una mescolanza mirabile di antica sapienza. Povera e austera, anche nel numero dei piatti, questa gastronomia lambisce appena le coste: invece è montana per eccellenza. Montuoso, infatti è gran parte del territorio della regione, con la catena della Sila a “ricreare”, sulla punta meridionale dello stivale, suggestivi paesaggi che potrebbero tranquillamente passare per trentini o addirittura scandinavi. Dunque poco mare e tanta montagna attorno ai focolari calabresi: ne deriva una tradizione radicata per tutto ciò che è carne, soprattutto ovina, caprina, suina, e di cacciagione, formaggi e ortaggi. Detto questo, ecco come si prepara in Sila il capretto al forno con patate...
4.25 da 4 voti
Portata Carne, Secondi
Cucina Ricette regionali
Porzioni 6 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Sbucciate e tagliate a spicchi non troppo piccoli le patate e affettate sottilmente le cipolle di Tropea.
  • Lavate i pomodori. Asciugateli con un canovaccio o un foglio di carta da cucina e tagliateli a dadini senza spellarli.
  • Tagliate a cubetti non troppo piccoli la carne di capretto, eliminando gli ossi.
  • Mettete il capretto in un tegame di coccio adatto alla cottura in forno, aggiungete i pomodori, le patate e le cipolle: condite con l’olio extravergine d’oliva, il sale e il pepe macinato al momento.
  • Mescolate bene quindi cospargete la preparazione con le foglioline di origano.
  • Mettete in forno preriscaldato a 190-200 °C e fate cuocere per circa un’ora. Se dovesse asciugarsi troppo, unite qualche cucchiaio di acqua calda.
  • Grattugiate il pecorino e spolverizzate la preparazione 10 minuti prima del termine della cottura: per farlo estraete il tegame dal forno il tempo necessario.
  • Levate dal forno e fate riposare il capretto per circa 10 minuti. Quindi versate la preparazione in un piatto di portata e servite.

Note

Vino consigliato: Cirò Rosso; Castel del Monte Rosso (vino pugliese)