Go Back
+ servings
peppe57
Il nome della ricetta è intraducibile, tuttavia ci proverò: Melenzata al formaggio.E' sostanzialmente un'alternativa alla parmigiana di melenzane che dalle mie parti si prepara con avanzi di melenzana fritta, formaggio fresco (Provola) e salsadi pomodoro.In genere è una monoporzione.Io la preparo come un secondo alternativo, specialmente in estate, da consumare al rietro dalla spiaggia, ma può essere anche un antipasto da consumare sia caldo (meglio) sia freddo.
5 da 1 voto
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Verdure
Cucina Italia
Porzioni 6 persone

Istruzioni
 

  • Per prima cosa porre le 18 fette di melenzana a bagno in acqua salata per eliminare l'amarognolo.
  • Una volrta asciugate friggete le fette in abbondante olio d'oliva. Una volta cotte riponetene 6 fette su una placca da forno su cui avrete steso della cartaforno.
  • Su ogni fetta passate un po' si salsa di pomodoro ed una foglia di basilico, quindi una fetta di provola sulla quale adagerete un'altra fetta di melenzana, ripetendo l'operazione e chiudendo con l'ultima fetta di melenzana su ogni porzione.
  • Su quest'ultima fetta verserete della salsa di pomodoro. Mettete in forno preriscaldato a 200° fino a che il formaggio no cominci a fondre, a questo punto togliete la pietanza da forno e su ogni porzione grattugiate un po' di caciocavallo primosale (da qui il termine 'nacaiata che vuo dire sostanzialmente spolverata di formaggio.
  • Riponete il tutto in forno per altri 10 minuti. Quindi sistemate le singole porzioni nei piatti individuali adagiandole su un letto di salsa di pomodoro calda.