Go Back
+ servings
peppe57
La Cotognata è una straordinaria marmellata "dura" che viene preparata in Sicilia. Ne esiste anche una versione spalmabile , ma quella originale è e resta quella "a formette" che viene consumata a pezzetti. La Ricetta della Cotognata, diffusa in quasi tutta la Sicilia e in particolar modo nell’area orientale, è un'eredità della dominazione spagnola: questa deliziosa preparazione fu infatti importata durante il regno Aragonese ed è tutt'oggi molto presente anche in America Latina e in Israele. La sua realizzazione non è troppo laboriosa ma richiede un po' di pazienza: per consumarla dovremo infatti aspettare circa una settimana dal giorno in cui ci mettiamo all'opera per la sua preparazione. Mangiarla da sola è di per sé una goduria, ma se volete gustare una Cotognata imbattibile, vi consiglio di gustarla a fettine con il pane e di accompagnarla ad un buon Marsala.
3.72 da 296 voti
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Conserve casalinghe
Cucina Italia
Porzioni 8 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Pulite bene le mele cotogne strofinandole con un panno umido ed avendo cura di eliminare tutto il pelame che sta sulla loro buccia.
  • Compiuta questa operazione lessatele ed appena si saranno ammorbidite (fate la prova forchetta come per le patate), togliete dall’acqua raffreddatele, sbucciatele e passatele al passaverdure ottenendo in tal modo circa 880 grammi di purea.
  • In un tegame abbastanza largo (l’ideale sarebbe quello di coccio), mettete lo zucchero con ½ bicchiere d’acqua e cuocere a fuoco lento fino a quando lo zucchero non comincia ad attaccarsi alle pareti del tegame.
  • A questo punto unite la purea di mele cotogne, togliete il tutto dal fuoco e rimestate energicamente fino a quando i due ingredienti non si siano perfettamente amalgamati.
  • Rimettete nuovamente il tutto sul fuoco moderato e portate ad ebollizione sempre continuando a rimestare. Appena raggiunto il bollore tenete la marmellata sul fuoco per non più di 5 minuti.
  • A questo punto versate la cotognata in formelle umide, che sbatterete sul piano di lavoro per livellare la conserva al loro interno.
  • Ultimata questa operazione, mettete le formelle esposte all’aria, ma non al sole.
  • Dopo qualche giorno (2-3 al massimo se non c’è umidità nell’aria) togliete la cotognata dalle formelle e rimettetela all’aria ad asciugarsi anche dalla parte ancora umida.
  • Trascorsi ulteriori 3-4 giorni conservatela in luogo fresco ed asciutto e consumatela a pezzettini.