Go Back
fabiana taliercio
Ormai da quasi 10 anni amo sperimentare piatti tipici delle culture di tutto il mondo. Sono sempre in sperimentazione davanti ai fornelli, e no, non sono una maga! Vi propongo per la prima volta una ricetta che ho avuto modo di conoscere a Tolosa tanti anni fa e che oggi ho rivisitato: è a base di Camembert, formaggio francese a pasta molle. L’idea di arrostire e quindi chiamare il piatto “Camembert rôti” , ossia “arrosto”, mi ha davvero attratta e voglio proporvi la mia versione.
Nessuna valutazione
Preparazione 20 minuti
Tempo totale 20 minuti
Portata Piatti unici

Istruzioni
 

  • La lavorazione del camembert acquistato dipende molto da quelli che normalmente si trovano in commercio. Di solito è uno scatolo in legnetto tondo. Quindi se vedete il formaggio nel reparto con la forma a triangolo e incartato si tratta di un brie, che è comunque simile e può essere utilizzato. Per prima cosa rimuovere la scorza bianca del formaggio e tenerla da parte. h
  • Io utilizzato le cocotte per fare più porzioni, ma si può utilizzare anche un tegamino. Aaccendete il forno a 160 °C e fate sciogliere 5 minuti il burro sul fondo della cocotte.
  • Ritirare la cocotte e a quel punto inserire il formaggio diviso in più parti grandi e non piccole (nel caso di tegamino il formaggio può andare intero). Attenzione: la scorza va posizionata prima sulla base e poi sopra il pezzo di formaggio.
  • A questo punto aggiungere le spezie, macinata di pepe bianco o nero, alloro. Cuocere circa 15 minuti in forno e aggiungere (ricoprendo bene) una spolverata di parmigiano grattugiato. Rimettere in forno fino a quando il parmigiano sarà diventato in crosta. Servire il roti ben caldo e con crostini di pane.