Site icon Giornale del cibo

5 Città Europee very Vegan Friendly

Città Vegan Friendly

Ho avuto già modo di raccontarvi dei miei viaggi vegetariani e di proporvi alcuni utili e pratici consigli per mangiare senza incappare in spiacevoli sorprese, per risparmiare tempo nella ricerca di ristoranti vegani e vegetariani oppure locali vegani o vegan-friendly e in generale per far sì che la propria scelta alimentare non costituisca un problema o una perdita di tempo e soldi. 

A prescindere dall’essere più o meno preparati per viaggiare all’estero resta il fatto che in alcuni paesi europei sia obiettivamente più o meno facile trovare soluzioni e piatti che rendano meno problematiche le nostre vacanze vegan e vegetariane: molto dipende chiaramente dalla cucina e dalle usanze locali, dalla presenza dei turisti (fattore che spesso fa davvero la differenza), dal modo di pensare degli abitanti e la loro conoscenza degli stili alimentari privi di prodotti animali. Spesso non è neppure la grandezza della città a fare la differenza ma la presenza o meno di vegetariani locali e, appunto, di turisti stranieri.

Per la felicità di vegetariani e vegani sono tante le città vegan-friendly europee: tra queste ne ho scelte cinque, quelle con una più ampia offerta e scelta di servizi, piatti e locali vegetariani o vegan-friendly. Ho avuto il piacere di visitarle quasi tutte e non posso nascondere la gioia di sentirmi una “turista normale” che scopre la città e la cucina locale senza un’organizzazione preliminare, con la serenità di imbattermi in menù ricchi di proposte vegetariane e vegane: quella “V” accanto ai nomi dei piatti che mi da la tranquillità di ordinare velocemente, senza dover scorrere tutto il menù e senza imbattermi in spiacevoli sorprese.
Ecco allora una selezione delle 5 città europee perfette per il vostro stile di vita alimentare, sia che la vostra sia una dieta vegana che vegetariana:

Città Vegan Friendly: la nostra top 5

1. Berlino

Come vi ho già raccontato nell’articolo sulle curiosità su vegani e vegetariani Berlino è la città più vegan-friendly d’Europa. Un vero paradiso per vegetariani e vegani: i ristoranti elencati sul sito di Happy Cow sono tantissimi, talmente tanti da trovarsi a 3 miglia di distanza l’uno dall’altro e tutti agevolmente raggiungibili in metro o in bicicletta. Inoltre quasi tutti i ristoranti, pub e cafè della città hanno qualche opzione vegana o vegetariana messa in evidenza sul proprio menù. Oltre alla grande offerta presente va segnalata anche la diversità e originalità dell’offerta: piatti tipici di tantissimi altri paesi europei rivisitati in chiave veggy ma anche paninoteche, mercatini, ristoranti per tutti i gusti e di tutti i prezzi, piatti ricchi, gustosi e spesso biologici, cucinati perlopiù con prodotti di stagione e a km e accompagnati da bevande e vini vegan, senza solfiti e additivi. 

2. Londra

Londra ha da tanti anni il primato di città vegan-friendly, e un altissimo numero di abitanti vegetariani e vegani. Da grande metropoli turistica quale è offre, come Berlino, una ampissima scelta in fatto di prodotti, locali e ristoranti vegan-friendly: si va dal piccolo locale a conduzione familiare al take away, dai ristoranti a buffet a quelli sofisticati e di lusso. Su Happy Cow oltre 400 locali vegan e vegan-friendly, un numero davvero impressionante.

3. Glasgow

Nonostante la fama di “città poco salutista” Glasgow vi stupirà per il suo lato vegan-friendly, così come la Scozia in generale. Tantissime le proposte vegan e le rivisitazioni vegane e vegetariane di piatti tipici, tra cui quella del celebre “Haggis”, piatto tradizionale scozzese a base di interiora di pecora, servita non solo nei ristoranti ma in quasi tutti i pub. Non è un caso che la città sia consigliata dagli animalisti della PETA come una delle migliori mete di viaggio in Europa e che in città ci sia uno dei ristoranti vegetariani più consigliati d’Europa, il il Mono Cafe Bar.



4. Praga

Sebbene la cucina locale sia tuttaltro che vegetariana l’offerta di piatti e locali vegan-frindly è altissima e di qualità. Anche qui la legenda sui menù, tanto dei ristoranti quanto di pub e birrerie, semplifica la vita e riduce i tempi di ordinazione, segnalando piatti per vegani, per vegetariani e per celiaci.
Il grande vantaggio, rispetto alle altre città citate, sono certamente i prezzi: con costi davvero irrisori è possibile concedersi una ricca e golosa cena vegetariana o vegana, accompagnata da un’ottima birra locale. 

5. Amsterdam

Non poteva mancare Amsterdam, città ambientalista e dal grande numero di abitanti vegetariani e vegani. Basti pensare che l’Olanda, insieme alla Germana, è stato il primo paese europeo ad aprire una catena di fast food vegetariani: per la precisione risale al 1999 l’apertura ad Amsterdam del primo “Maoz Vegetarian”, noto fast food vegetariano semplice ma con piatti salutari e golosi. La vita a impatto zero della città ben si sposa quindi a una alimentazione non solo ricca e variegata per tutti i gusti ma anche a scelte alimentari che privilegino prodotti locali e biologici, molti dei quali appunto vegetariani o con alternativa veggy disponibile. Da evidenziare che spesso le proposte vegan-friendly hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo.

E voi, siete alla ricerca di festival vegani e vegetariani? Quali mete europee vegan-friendly consigliate? E quali sono le vostre esperienze di “viaggi veggy” in queste o in altre città europee?

Exit mobile version