Site icon Giornale del cibo

Agriturismo il melograno

Ci sono stato venerdì sera ospite a cena di amici fiorentini che si trovano qui in Sicilia ed hanno voluto alloggiare in una struttura comoda e silenziosa per un periodo di riposo breve, ma totale (peccato per il maltempo!!). L’agriturismo “Il Melograno” si trova nel cuore della campagna modicana ed offre ospitalità a tutti coloro che vogliono trascorrere una vacanza in assoluto relax, a contatto con la natura nonché concedersi anche i piaceri della tavola. Per la verità è abbastanza lontano dal centro abitato, ma è ben segnalato.
La struttura consiste in un antico casolare ristrutturato con la pietra a vista tipica della nostra architettura rurale. Le camere (mi dicono) sono confortevoli, climatizzate e provviste di bagno privato, mentre alcune sono dotate di un angolo cucina. All’esterno, c’è un ampio cortile ed un orto adiacente con alberi da frutta..
Anche il ristorante annesso è realizzato in stile rustico e vi si gustano i piatti tipici della cucina modicana, preparati utilizzando i prodotti biologici dell’azienda agricola annessa.
Fra queste specialità della tradizione gastronomica locale è possibile assaggiare innanzitutto la pasta fresca fatta in casa, come i cavatelli o i ravioli di ricotta, conditi con sugo di maiale, le zuppe di legumi da gustare con le fettine del tipico pane casereccio modicano di pasta dura, le famose scacce (focacce condite in vario modo) ed i “pastizza” (involucri di pasta ripieni di verdure e poi cotti al forno), gli arancini, i formaggi locali, le olive, nonché i dolci tradizionali.
Mi ha colpito favorevolmente, e la mia impressione è stata confermata dai miei amici toscani, il servizio accogliente e cordiale assicurato dalla gestione familiare di questa struttura

Exit mobile version