Go Back
+ servings
robipac
I carciofi sono tra i contorni che preferisco ma mio figlio non è dello stesso avviso e purtroppo non li cucino così frequentemente come vorrei.Domenica però ho rispolverato nella memoria la ricetta di quelli che preparavo anni fa e direi che sono venuti meglio del ricordo ....
2 da 1 voto
Preparazione 1 ora
Tempo totale 1 ora
Portata Contorni
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • In una terrina grattugiare i panini e il formaggio, aggiungere lo spicchio d’aglio tritato finemente e il prezzemolo pure lui sminuzzato.
  • Tagliare i gambi ai carciofi, raschiarli e ridurli poi a dei tocchetti di media lunghezza, lavare il fiore del carciofo e scolarlo dall’acqua in eccesso.
  • A questo punto prendo i carciofi li apro ben benino e con l’aiuto di un cucchiaino li riempio con il composto di pane e formaggio. In una pentola a fondo spesso scaldo un poco di olio di oliva, depongo i carciofi ed i gambi, aggiungo loro del sale e del pepe e ½ bicchiere di acqua.
  • A questo punto li copro con il coperchio e porto a cottura per circa 20 / 30 minuti….gli ultimi 5 minuti scoprire la pentola per eliminare l’acqua che si è formata con la cottura.
  • Attenzione ogni tanto controllare che il fondo non si bruci. Buon appetito!