Go Back
+ servings
Dario Pierazzuoli
Il cavolfiore, ortaggio prettamente invernale, per i suoi preziosi principi nutritivi non dovrebbe mai mancare sulle nostre tavole italiane. Il cavolfiore in forno è una ricetta molto facile e gustosa che può essere considerata non solo un semplice contorno, ma può essere servito anche come un ottimo antipasto completo. L'ingrediente principale è il cavolfiore e quindi si deve prestare molta attenzione al momento dell'acquisto, perché è un ortaggio molto delicato. Le foglie devono essere compatte e aderenti all'infiorescenza, la quale deve essere soda e compatta, prima di alcuna macchia. Se la parte superiore dell'infiorescenza è leggermente annerita, indica una non perfetta conservazione o una non freschezza dell'ortaggio.
3.34 da 29 voti
Preparazione 20 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 1 ora 50 minuti
Portata Verdure
Cucina Italia
Porzioni 2 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Pulire bene il cavolfiore e lavarlo più volte.
  • Sbollentarlo in acqua abbondante salata.
  • Scolarlo,asciugarlo e farlo a pezzi.
  • Fare una besciamella piuttosto fluida, mescolando il burro fuso con la farina e diluendo piano piano con il latte caldo, facendo cuocere, sempre girando per 15 minuti, aggiungere sale e noce moscata.
  • Imburrare un pirofila versare il cavolo spezzettato e la besciamella a coprire il cavolo, cospargere di parmigiano e infornate in forno già caldo per circa 30 minuti.
  • Quando si sara' formata una crosticina dorata il cavolo e' pronto.