Go Back
+ servings
LunaB
Una ricetta semplice e gustosa, da preparare per una cena o un aperitivo. Anche il giorno dopo è molto buona! Trovi questa ricetta anche sul mio blog: http://pizzafichiezighini.blogspot.com/
Nessuna valutazione
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Pane, pizze e focacce, Piatti unici
Cucina Italia
Porzioni 6 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • In una ciotola setacciate le due farine e mescolatele insieme al sale. Formate un cratere al centro e aggiungete l'olio a filo. Unite progressivamente anche il vino e impastate velocemente, formando una palla da riporre in frigo per una ventina di minuti.
  • Nel frattempo, lavate e mondate le zucchine, tagliandole a rondelle non troppo spesse; scaldate poco olio e l'aglio in una padella antiaderente e fatele saltare a fiamma vivace per qualche minuto, facendo in modo che restino croccanti.
  • Salate, cospargete di abbondante basilico secco, aggiungete un po' di peperoncino e, quasi a fine cottura, la curcuma stemperata in un goccio di acqua tiepida. Mescolate con cura e lasciate raffreddare.
  • Spennellate di olio uno stampo da crostata e stendetevi la pasta con le mani, facendola aderire bene e salire un po' sui bordi. Disponete un primo strato di zucchine, quindi le fette di prosciutto, qualche dadino di provola e completate con un altro, generoso, strato di zucchine.
  • Cuocete in forno già caldo a 180°C per circa 30-40 minuti.