Go Back
+ servings
Max
Gli gnocchi mi hanno sempre reso molto felice, con i profumi di basilico e maggiorana e il colore rosso intenso del pomodoro ligure, condimento perfetto per gli gnocchi rigorosamente fatti in casa dalla nonna Teresa e mia mamma Graziella. Sapori pungenti di salsedine, profumi di basilico, ma le fatidiche parole che accoglievano me e mio fratello al rientro da una mattina al mare riecheggiano con me come se le ascoltassi ora, qui: “Se non fate i bravi, vi sculaccio con le ciabatte”. Al nostro rientro da una allegra mattinata al mare, la tavola in sala era ricoperta da una enorme tovaglia bianca con ricami e canovacci, sui quali erano disposte in file tutte uguali e mi chiedo ancora come facesse mediamente "trecentocinquantamila" gnocchi. Non cuoceva mai tutti quelli che aveva preparato, perché sapeva quanto noi bambini amassimo assaggiarli crudi rubandoli da sotto il tavolo di nascosto, aspettando di correr via alla minaccia affettuosa. Di fatto, con me e mio fratello non utilizzò mai alcunché. Ma la sua frase fa parte, da sempre delle nostre ferie al mare e a quei suoi gnocchi da favola. Il sapore degli gnocchi della nonna Teresa era prelibato, particolarissimo col suo sugo succulento profumato di basilico e maggiorana: lo ricerco ogni volta nelle mie preparazioni, seguendo quello, che nella memoria, mi rimane della sua ricetta ricca di passione e amore.
5 da 2 voti
Portata Primi
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Lavare e mettere le patate in una placca con del sale grosso sul fondo; cuocerle in forno a 180°C per circa 40 minuti. Una volta cotte pelarle e passarle allo schiacciapatate o setaccio. raccogliere il tutto sulla spianatoia e aggiungere la farina, il sale, il pepe e una grattata di noce moscata, il groviera e i tuorli. Impastare il tutto e formare gli gnocchi tondi e passarli su di una forchetta.
  • Per il condimento lavare e sbianchire per circa 20 secondi in acqua calda a 90° i pomodorini, farli raffreddare subito in acqua e ghiaccio, quindi tagliarli a metà e poi ancora metà.
  • In una padella far soffriggere i 2 spicchi di aglio privato dell'anima con un filo di olio, quando inizia a prendere colore toglierlo e mettere i pomodorini facendoli cuocere a fuoco basso per circa 5 minuti aggiungere due cucchiai di passa e i rametti di maggiorana e cuocere per altri 5 minuti. Al termine della cottura spegnere il fuoco e condire con una presa di sale (assaggiare aggiustare con del peperoncino) e coprire con coperchio.
  • Lessare gli gnocchi in acqua bollente salata, scolarli quando salgono a galla e metterli in padella con il sugo ; aggiungere una parte dell'olio e cuocere per 2 minuti saltandoli per mantecare il tutto.
  • A fine cottura spegnere il fuoco e unire le foglie di basilico spezzettate con le mani e un filo di olio ed in ultimo il parmigiano.