Go Back
+ servings
peppe57
Mio fratello (purtroppo) è cacciatore, sicché questa ricetta l'ho provata, preparata da sua moglie, con un coniglio selvatico. Ovviamente mia cognata mi ha passato la ricetta. Io l'ho preparata per il pranzo di Pasqua con conigli d'allevamento, per cui ho saltato una parte del procedimento e comunque in cucina mi ha aiutato mia cognata. Con queste dosi si realizzano 12 porzioni medie.
4 da 7 voti
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Carne
Cucina Italia
Porzioni 12 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Se utilizzate conigli selvatici, dopo averli disossati e prima di legarli a rollè, metteteli a bagno in una ciotola con acqua e aceto per circa mezz'ora. Poi asciugateli bene con un canovaccio da cucina, arrotolateli e legateli come per qualsiasi altro rollè.
  • Utilizzate la mezz'ora in cui la carne sta a frollare per preparare gli altri ingredienti. Quindi, tritate sottilmente la cipolla e l'aglio e preparate con il dado il brodo che vi servirà. Mescolate insieme la farina e il curry.
  • Se al contrario utilizzate conigli d'allevamento, fateli disossare dal vostro macellaio di fiducia e fate inserire i due rollè nell'apposita retina alimentare. A casa mettete sul fuoco una pentola abbastanza larga da poter contenere entrambi i rollè, metteteci dentro la carne senza alcun condimento e coprite in maniera che la carne butti via i liquidi e rimanga bella asciutta.
  • Togliete dal fuoco, mettete da parte la carne e pulite la casseruola con della carta da cucina. A questo punto rimettete la casseruola sul fuoco, fatevi sciogliere il burro e unite cipolla e aglio tritati. Rimettete dentro anche la carne e lasciate ulteriormente rosolare. Bagnate col vino e lasciatelo evaporare, quindi cospargete la carne con farina e curry.
  • Aggiungete due mestoli di brodo e lasciate cuocere a fuoco moderato per 40 minuti, unendo altro brodo appena sarà necessario. A questo punto aggiungete la mela sbucciata e tagliata a dadini e lasciate cuocere per altri 20 minuti fino a quando, comunque, la mela non si spappoli diventando quasi una crema. Aggiustate di sale e togliete dal fuoco.
  • Tirate via la carne, privatela della retina o della legatura e tagliatela a fette. Disponete le fette su una pirofila di quelle adatte a passare dal forno alla tavola e tenete la carne in caldo. Frullate il fondo di cottura, scaldatelo ulteriormente e prima di servire nappatelo sulla carne.