Go Back
+ servings
peppe57
Ahimè, di recente ho scoperto di avere qualche problema con la glicemia (sarà la vecchiaia). Non si tratta di un vero e proprio diabete, ma il medico mi ha detto di tenerla sempre sotto controllo e, conoscendomi, mi ha suggerito di usare un dolcificante liquido (Hermesetas droplet) che sostituisce lo zucchero ed essendo resistente al calore, può essere utilizzato anche nella preparazione di dolci. Quest'ultima caratteristica la sto testando proprio in questo periodo, sicchè ho provato questa ricetta. Sostanzialmente si tratta di un semifreddo e quelle che indico sono le dosi per 6 coppette. Tenete presente che una goccia di dolcificante equivale ad un cucchiaino di zucchero, regolatevi. Dimenticavo: la ricetta l'ho trovata in giro su Internet effettuando una ricerca di ricette ipocalorice ed ipoglicemiche. Ovviamente l'ho riadattata a modo mio.
1.50 da 2 voti
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Dolci e Dessert
Cucina Italia
Porzioni 6 persone

Ingredienti
  

Per la cremina al caffè

Istruzioni
 

  • Per prima cosa preparate la cremina di caffè sciogliendo in un pentolino la maizena nel caffè.
  • Mettete sul fuoco e fate in modo che il tutto si addensi leggermente.
  • Togliete dal fuoco ed aggiungete le 3 gocce di dolcificante. Mescolate bene e tenete da parte.
  • A questo punto frullate la ricotta, aggiungete la cannella ed amalgamatela, infine aggiungete 20 gocce di dolcificante e continuate a mescolare. Infine aggiungete anche la scorza d'arancia grattugiata.
  • Distribuite la crema di ricotta nelle singole coppette (io ho usato dei ramequin) e mettetela a riposare in freezer per almeno un'ora. Poi toglietela dal freezer e passatela in frigo.
  • Tiratela fuori almeno 15 minuti prima di servirla.Scaldate la cremina di caffè, distribuitela sulle singole coppette e servite immediatamente.