Go Back
+ servings
LauraSardegna
Non c'è niente di meglio che mangiare una torta soffice, profumata e sana, a colazione o a merenda. Ecco una gustosissima variante della classica torta di carote che di solito si prepara con le mandorle, noci, uvetta o arance: torta di carote e limone.
Nessuna valutazione
Preparazione 1 ora
Tempo totale 1 ora
Portata Dolci e Dessert
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Lavate e raschiate le carote, tagliatele a rondelle sottili; lavate e grattugiate i limoni.
  • Mettete le carote tagliate in una ciotola, irroratele con il succo dei limoni e qualche cucchiaio di zucchero, lasciate macerare.
  • A parte, in una terrina, sbattete le uova con lo zucchero e aggiungete l'olio e il pizzico di sale, mescolando. Unite la farina, il cremor tartaro e il bicarbonato e mescolate di nuovo. Infine aggiungete la buccia grattugiata dei limoni e le carote a rondelle e amalgamate bene il tutto.
  • Versate il composto in una teglia unta con olio e spolverizzata di farina, livellate bene, spolverizzate un po' di zucchero.
  • Infornate a 180° per 35 o 40 minuti, fare la prova stecchino e tirarla fuori quando è dorata. Dopo lasciare riposare la torta di carote e limone qualche minuto nel forno, sformarla e servirla a colazione.