Go Back
+ servings
peppe57
È il classico uovo di colombo. Una torta semplice che potete far preparare anche ai vostri bambini, ma che vi assicurerà un eclatante successo. Si tratta di una variante del salame inglese, ma che come il dolce da cui deriva non va in forno ma in frigorifero. Dosi per una torta per 8 persone
3 da 1 voto
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Dolci e Dessert
Cucina Italia
Porzioni 8 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Per prima cosa fate tostare le nocciole in una padella inaderente a fuoco vivace.
  • Nel frattempo fate fondere il cioccolato insieme al burro nel forno a microonde o in – se preferite – a bagnomaria avendo cura che l’acqua non bolla, ma frema soltanto.
  • Rompete grossolanamente i biscotti a mano. Togliete le nocciole dal fuoco e trasferitele sul piano di lavoro dove, appena raffreddate, le triterete grossolanamente al coltello o battendole con un batticarne dopo averle sistemate tra due fogli di carta forno.
  • A questo punto riunite in una ciotola capiente il cioccolato fuso con il burro, unitevi le nocciole ed i biscotti mescolando per amalgamare bene gli ingredienti.
  • Prendete uno stampo tondo di 20-22 cm di diametro (per maggiore praticità potete utilizzare uno stampo in silicone) imburratelo sul fondo e sistemateci un disco di carta forno facendolo aderire bene al burro.
  • Distribuite il composto di cioccolato, biscotti e nocciole nello stampo, livellatelo bene con una spatola, quindi coprite il tutto con della pellicola trasparente e mettete in frigorifero per circa 3 ore o fino a che non risulti ben solidificato.Riprendete la torta, estraetela dallo stampo e tagliatela a fette o a pezzi.