Go Back
+ servings
peppe57
Solo poco più di 45 minuti per la preparazione di questo dolce tipicamente autunnale, che - ancora una volta - è trascritto dal quadernetto di mia Nonna Amelia, ma che fa parte della tradizione dolciaria modicana, anche se oramai più quasi nessuno lo prepara. Era il tipico dolce che la Nonna preparava a me e mia sorella proprio il 30 settembre (allora la scuola iniziava il 1° ottobre) in maniera che ce ne portassimo una bella fetta a scuola l'indomani per la merenda. Ricordo che la preparazione di quel dolce da parte della nonna mi creava opposte emozioni: da una parte la gioia di questo straordinario dolce che gli altri compagnetti, a scuola, mi invidiavano; dall'altra l'amara consapevolezza che l'estate era veramente finita e con essa le vacanze. Ora che sono cresciutello, su questo dolce consiglio di bere un buon Moscato di Noto o - ancora meglio - un Malvasia delle Lipari.
5 da 1 voto
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Dolci e Dessert
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Preriscaldate il forno a 180°.
  • In una zuppiera mescolate la farina, il lievito e il sale, quindi aggiungete i fichi secchi tagliati a dadini e i gherigli di noce tritati avendo cura di mescolare bene il tutto.
  • A parte fate fondere a bagnomaria il cioccolato fino ad ottenere una crema liscia (se necessario aggiungete un po' di burro).
  • Versatela in una terrina, unite le uova, lo zucchero di canna, l'aroma alla vaniglia, il ½ bicchiere d'olio e lavorate il tutto con uno sbattitore elettrico.
  • Travasate questo composto al cioccolato nella zuppiera contenente la farina e la frutta secca e mescolate delicatamente gli ingredienti con l'aiuto di una spatola da cucina di plastica.
  • Oliate una teglia da forno rettangolare, versateci la pasta e pareggiatene la superficie con la spatola.
  • Infornate per 25 minuti. Fate raffreddare prima di sformare.
  • Tagliate poi il dolce a pezzi rettangolari (quasi una sorta di brownies) e servite il dolce freddo.

Note

Come avete letto è un dolce secco. Provate ad accompagnarlo con un po' di panna montata o con una pallina di gelato alla vaniglia.