Go Back
+ servings
peppe57
è una preparazione tipica dell'area iblea. Infatti, l'insalata di ceci e caciocavallo condita con cipolla, prezzemolo, olio, limone e molto peperoncino era una delle colazioni mattutine dei braccianti agricoli (generalmente consumata intorno alle 9,00 e, quindi, dopo almeno 4 ore di lavoro nei campi). Aveva la funzione di riciclare i ceci freddi avanzati dalla cena della sera precedente. Come è possibile vedere dagli ingredienti è un piatto perfettamente bilanciato dal punto di vista nutrizionale in quanto sono presenti i carboidrati propri dei legumi e le proteine del latte contenute nel formaggio. A me è venuto in mente di apportare una variante che ha reso il piatto (già molto gustoso di suo) ancor più particolare. Consiglio di accompagnare questo piatto (che io ho servito come antipasto) con un buon bicchiere di vino bianco Inzolia vinificato in purezza.
Nessuna valutazione
Preparazione 1 ora
Tempo totale 1 ora
Portata Antipasti
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Sbucciate il cipollotto ed affettatelo, quindi lasciatelo a bagno in acqua fredda per una mezzora buona.
  • Lavate il prezzemolo ed asciugatelo, quindi tritatelo con la mezzaluna insieme al cipollotto sgocciolato ed asciugato cercando di ottenere un battuto abbastanza grossolano.
  • Riducete il formaggio primo sale a dadini molto piccoli.
  • Spremete il limone e tenete da parte il succo.
  • Riunite in una ciotola i ceci sgocciolati, lo scalogno, il prezzemolo, il formaggio, l'olio, il succo di limone, una macinata abbondante di pepe, il peperoncino, un pizzico di sale e le uova di lompo.
  • Mescolate delicatamente e servite.