Go Back
+ servings
francesco
Una felice reinterpretazione del classico Tonno, Fagioli e Cipolla, ma con qualcosa in più per adattarlo alle tendenze del momento, finger food o veloci e fantasiose tapas da aperitivo.
3.75 da 16 voti
Preparazione 1 ora
Tempo totale 1 ora
Portata Pesce
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Istruzioni
 

  • Tagliate la cipolla rossa a fette molto sottili. In una padellina antiaderente fate sciogliere lo zucchero con un cucchiaio di acqua, uniteci le cipolle e fate caramellare per qualche minuto, stando attenti a non farle indurire troppo.
  • Poi mettetele a raffreddare su un foglio di carta forno. A parte fate rosolare un po' di aglio e rosmarino, unite i fagioli e fate cuocere per qualche minuto allungando con un bicchiere di brodo vegetale.
  • Aggiustate di sale e pepe poi frullate con un mixer ad immersione. In una padella antiaderente fate scaldare bene un po' di olio, quindi scottate il tonno da una parte e dall'altra lasciandolo rosa al centro, toglietelo dal fuoco e tagliatelo a dadini piccoli.
  • In dei piattini piccoli disponete un cucchiaio di passato di fagioli, quindi un po' di cipolla caramellata e sopra il di tonno, finite con un buon olio di oliva.