Go Back
+ servings
chella
Che pesci pigliare? Pesci, molluschi e crostacei indispensabili: mazzola, scorfano, seppie, vongole (anche veraci), scampi (o canocchie... come minimo! Spesso trovate nelle pescherie il misto zuppa', di solito buonissimo; ha però lo svantaggio che i pesci sono tutti piuttosto piccoli e quindi ci vuole la pazienza di un frate certosino per pulirli. Vanno bene anche altri pesci, come la cernia, la coda di rospo, la tracina, i gamberi, le mazzancolle, qualche cozza. Scarterei i pesci azzurri e le triglie (le mie preferite!) perchè troppo spinose.
Nessuna valutazione
Preparazione 3 ore
Tempo totale 3 ore
Portata Piatti unici
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Pulite i pesci: squamateli, sviscerateli, spellateli e sfilettateli. Conservate la testa e la spina grossa perchè vi servirà per il brodo; i filetti puliti tagliateli a tocchetti e teneteli da parte.
  • Aprite a fuoco dolce e pentola coperta le vongole, le cozze invece vanno aperte a crudo, perchè l'acquetta è più buona. Se usate piccoli crostacei, sbucciateli e tenete le teste per il brodo.
  • Fate scaldare l'olio in una pentola capiente e rosolate l'aglio e i gambi di prezzemolo. Aggiungete le teste dei pesci, fateli rosolare ca. 10 minuti, sfumate con il vino. Aggiungete il pomodoro e le altre verdure e rosolate qualche minuto.
  • Aggiungete l'acqua e bollite per 1 ora abbondante, o comunque tanto da ridurre di quasi la metà il brodo che deve anche addensarsi. Dopodichè scolate le teste e salvate la polpa che eventualmente dovesse essere rimasta attaccata alla cartilagine (polpa che rimetterete nella zuppa), filtrate con un colino molto stretto il brodo, rimettetelo sul fuoco (vivace) aggiungendovi l'acqua delle vongole e delle cozze.
  • Quando ha ripreso il bollore aggiungete pesci, molluschi, crostacei puliti e cuoceteli per circa mezz'ora. Aggiustate di sale, mettete il pepe e (facoltativo) un po' di prezzemolo tritato.
  • Servite con fette di pane tostato. Qualche guscio di vongola o di cozza.