Go Back
+ servings
LunaB
Buoni e bellissimi da vedere!
3.34 da 12 voti
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Primi asciutti
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Predisporre anzitutto il brodo nel quale, successivamente, verrà lessata la pasta, nel modo seguente: in una pentola capiente far bollire i gamberi assieme a cipolla, carota, sedano, prezzemolo e aromi vari per pesce.
  • A cottura avvenuta filtrare il brodo e lasciarlo da parte (i gamberi naturalmente avranno bisogno di poco tempo di cottura, e serviranno solo a insaporire il brodo: questi, una volta sgusciati, potranno essere consumati a parte, magari come antipasto conditi con una leggera salsa rosa ricavata con un po' di maionese e una punta piccolissima di ketchup).
  • In una larga padella mettere l'olio d'oliva, i due spicchi d'aglio tagliati a metà, abbondante prezzemolo tritato, un po' di sale, un po' di peperoncino, un pizzico di pepe, una presa di aromi vari per pesce e far soffriggere leggermente.
  • Dopodiché aggiungere il filetto di cernia tagliuzzato a dadini e, una volta rosolato, sfumare con il vino alzando la fiamma per farlo evaporare.
  • Una volta scolati molto al dente i paccheri sbollentati nel brodo precedentemente predisposto, ultimarne la cottura unendoli al filetto di cernia (allungando, se occorre, con un po' di brodo).
  • Prima di servire in tavola, mantecare il tutto con i due cucchiai di Parmigiano e una abbondante manciata di prezzemolo finemente tritato.