Go Back
+ servings
m@riotto
Titolo completo: Maccheroncini rustici gratinati con topinambur, verze stufate, speck e fondutina di taleggio. I topinambur sono degli ottimi tuberi simili alla patata ma non il sapore piu’ vicino al gusto carciofo. In inverno spesso gli abbino alla Verza stufata come in questo piatto . I maccheroncini rustici,utilizzati sono un tipo di pasta corta rigata prodotta artigianalmente . Completano la ricetta lo speck spadellato leggermente croccante e una fonduta al taleggio.
Nessuna valutazione
Preparazione 1 ora
Tempo totale 1 ora
Portata Primi asciutti
Cucina Italia
Porzioni 6 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Pulire la verza togliendo le foglie esterne più coriacee e scottare le foglie restanti in acqua bollente per qualche minuto .
  • Pelate con un pelapatate i topinambur e tagliateli a piccoli cubetti. Saltateli a fuoco vivace in una padella con olio e aglio salate e pepate portandoli a cottura, toglieteli ancora al dente e teneteli in caldo.
  • Nella stessa padella fate stufare per una decina di minuti le foglie di verza precedentemente scottate e tagliate a listarelle sottili, aggiustandole di sale e pepe.
  • Preparare un salsa besciamella classica con farina burro e latte, sale pepe e noce moscata , quando è ancora calda aggiungere il taleggio tagliato a piccoli pezzi fino a quando si sarà completamente fuso.
  • Lessare in una pentola i maccheroncini togliendoli molto al dente. Fateli saltare nella padella con la verza, aggiungete i topinambur a pezzetti e lo speck tagliato a cubetti che avete precedentemente arrostito in padellino.
  • Trasferire il composto in una pirofila da forno imburrata con distribuita sul fondo un po’ di fonduta al taleggio. Ricoprire con la restante fonduta i maccheroncini e con del parmigiano grattugiato.
  • Far gratinare in forno per alcuni minuti fino a quando la superficie è diventata croccante.

Note

Ecco un utile approfondimento sulle tipologie di carciofo da utilizzare.