Go Back
+ servings
zuanne
Il più chiaro esempio delle specialità che vengono servite nella zona di Berna. Tanto in campagna quanto in città, nelle fattorie come nella cucina del governo a Palazzo federale, nelle piccole osterie di paese o nell'elegante albergo di città e, soprattutto, nelle numerose e graziose Gasthäuser (trattorie) dell'Emmental, la si trova tutto l'anno. L'ingrediente principale della Berner Platte è in inverno una montagna di saporiti crauti e, in estate, fagiolini verdi. Quando viene portato in tavola, però, non se ne vedono più perché sono ricoperti delle più svariate e squisite carni e salsicce, pancetta tagliata a pezzi, grosse e succose Rippli (costolette) affumicate al camino, lingua affumicata o salata, ampie fette di manzo bollito, larghe fette di salsiccia di lingua bernese, salsicette di maiale (Emmentalerli) e magari anche qualche fetta di succoso prosciutto all'osso, il tutto bello fumante. E nel caso in cui, dopo la consumazione di questo copioso pasto, non si fosse ancora sazi, ci si può far servire come dolce, una poderosa meringa (la parola deriva da Meiringen), con una montagna di panna montata.bevanda d'accompagnamento birra scura a temperatura quasi ambiente . Noi in Italia abbiamo di piatto molto simile il bollito misto , molto gettonato nei mesi freddi , specialmente nelle regioni del nord .
2 da 2 voti
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Piatti unici
Cucina Svizzera
Porzioni 6 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Tostare leggermente la cipolla tritata e lo spicchio d'aglio nel grasso caldo.
  • Aggiungere i fagiolini senza filo e tostare anche questi.
  • Aggiungere il rosmarino e versarvi il brodo, se necessario, salare leggermente, far cuocere sino che sono teneri e tenere da parte.
  • Far bollire i diversi generi di carne progressivamente a seconda dei tempi individuali di cottura.
  • Riscaldare le salsicce, poi tagliare e sistemare con grazia gli insaccati e le carni unitamente alle patate - anch'esse cotte separatamente - sui fagiolini.
  • Servire caldissima.