Go Back
+ servings
francesco
Questa è la tradizionale ricetta del pesto di lardo da mangiare spalmato nelle tigelle calde o su crostini di pane, delizioso in questi usi e indispensabile per drogare gli arrosti di maiale. Questa preparazione va a ricoprire un ruolo importante nella cucina modenese, viene infatti usata in molte preparazioni alimentari, la si può innanzitutto gustare sulle tigelle. Per chi non lo sa le tigelle sono delle focaccine di pane fatte in delle particolari schiacce di ferro, rappresentano una delle merende tipiche emiliane assieme alle crescentine ed allo gnocco fritto.Inoltre il pesto si utilizza per aromatizzare gli arrosti: preparati con questo sistema oltre che ad insaporirsi si inteneriscono, poichè il grasso del pesto allenta la carne di maiale rendendola più tenera.Infine il pesto va a costituire l'ingrediente principale delle crescenti in forno.
3 da 2 voti
Preparazione 1 ora
Tempo totale 1 ora
Portata Salse e condimenti
Cucina Italia
Porzioni 10 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Lasciare la pancetta almeno 2 ore a temperatura ambiente, in modo che si intenerisca e faccia un po' umidità e tritarla finemente (perfetto sarebbe un tritacarne ma va bene anche un robot da cucina).
  • Una volta macinata unite, le erbe, il sale ed il pepe finemente tritati. Se avete un tritacarne potete macinare tutto assieme intervallando pezzetti di carne alle erbe.
  • Impastate fino ad ottenere un pesto cremoso ed il gioco è fatto.