Go Back
+ servings
peppe57
Se volete stupire i vostri ospiti con un dessert insolito, questa è la ricetta giusta. Di solito il couscous si gusta salato, ma nella cucina libanese il couscous si prepara anche come dolce. La ricetta proviene dalla moglie di un mio amico che è, appunto, di origine Libanese. In suo onore il nome della ricetta. La preparazione originale prevede l'uso del miele diluito con acqua, ma va bene anche lo zucchero e l'utilizzo quasi esclusivo di frutta secca. Nella versione preparata da Jasmina che ho provato in casa sua (e poi preparato in quella mia) c'era anche frutta fresca, che può variare, pertanto, secondo le stagioni. Io ho apprezzato molto! Ecco come si procede.
3.46 da 13 voti
Preparazione 3 ore
Tempo totale 3 ore
Portata Dolci e Dessert
Cucina Libano
Porzioni 12 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Per prima cosa tostare leggermente i pinoli e metà delle mandorle. Quindi triturare mandole tostate, mandorle al naturale e gherigli di noce, mescolando il tutto ai pinoli.
  • Una volta preparata la frutta secca, lavorare il burro dopo averlo fatto ammorbidire con un po' di zucchero fino a quando non ne risulti una crema morbida ed omogenea.
  • Grattugiare ora la buccia di una delle due arance e quella del limone e mescolarle insieme con dello zucchero (un paio di cucchiaini), quindi preparare un'emulsione con il succo di questi due frutti.
  • Lavare e mondare tutta la frutta fresca (pera, mela ed arancia, tranne i kiwi) tagliandola in piccoli cubetti che saranno posti a macerare nel succo d'arancia e limone con un cucchiaio di zucchero.
  • Fate rinvenire l'uvetta in acqua tiepida, sgocciolatela e strizzatela, quindi mescolatela alla frutta fresca. Mettere ora sul fuoco, una casseruola con 250 ml di acqua, 3 cucchiai di zucchero, 1 stecca di cannella ed un cucchiaio di scorze d'arancia e di limone già grattugiate.
  • Fare bollire per 2-3 minuti, quindi, dopo averlo filtrato, versate lo sciroppo in una ciotola larga dove in precedenza avete sistemato il couscous precotto. Mescolare e lasciare rinvenire per 10 minuti, poi amalgamare il burro dolce e girare con una forchetta in maniera che il couscous si sgrani per bene.
  • Sciogliere nei restanti 250 ml d'acqua altri 3 cucchiai di zucchero e la restante stecca di cannella. Fare sobbollire quindi versare nello sciroppo i pezzi di frutta e farli caramellare per pochi minuti.
  • Quindi scolare la frutta ed incorporarla al couscous.Incorporare ora la frutta secca e le scorze d'arancia e limone. Mescolare sempre con una forchetta per ottenere un'ottimale sgranatura del composto.
  • Se si vuole si può aggiungere ancora un po' di sciroppo e qualche cucchiaio del succo in cui è stata marinata la frutta. Lasciare raffreddare e servire il couscous adagiandovi sopra fettine di kiwi. Ho dato un quantitativo solo indicativo di zucchero in quanto la dolcezza della preparazione dipende dal gusto personale.
  • Per dare ulteriore colore al piatto si possono usare anche fette d'arancia non sbucciate, e - perchè no - fette d'ananas sciroppato.