Go Back
+ servings
Annapz
E' una preparazione semplice e gustosa e di grande effetto. Ho sempre sbalordito i miei ospiti con la semplicita'. E' ottima per il contorno di arrosto - per delle cotolette impanate -oppure a degli involtini di vitello.
Nessuna valutazione
Preparazione 1 ora
Tempo totale 1 ora
Portata Contorni
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Lavare e lessare le patate con la buccia, poi pelarle ancora calde e passatele con lo schiaccia patate .
  • Raccogliere il pure' in una pentola e aggiungere 50 grammi di burro , sale e pepe e fare cuocere a fiamma bassa rimestando continuamente con un cucchiaio di legno per pochi minuti.
  • Quando l'impasto si sara' ben asciugato toglierlo dal fuoco e poco per volta aggiungere tre tuorli (a temperatura ambiente) mescolando energicamente.
  • Mettere l'impasto in una sacca da pasticciere o siringa con bocchetta scanalata e strizzatelo sulla teglia piatta del forno, precedentemente imburrata formando dei bigne' grandi non piu' di una noce .
  • Spennellarlo con l'uovo sbattuto (per la doratura) e passateli in forno a 190° per circa mezz'ora. Quando saranno ben dorati toglieteli dal forno , appoggiateli su un piatto di portata e serviteli ben caldi. Trucco: Se l'impasto delle patate risultasse troppo asciutto, non bagnare con acqua o latte ma aggiungere olio o burro.