Go Back
+ servings
Adriana Angelieri
Ricetta di Vostromo.Contorno leggero ma saporito adatto ad accompagnare piatti semplici come due uova al tegamino.
Nessuna valutazione
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Contorni
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Lavate le melanzane, privatele del picciolo, della base e tagliatele a cubetti di due o tre centimetri di lato. Sistematele su un piano inclinato, cospargetele di sale grosso e poggiatevi sopra un piatto su cui metterete un peso in modo da esercitare una leggera pressione. Lasciatele così per una ventina di minuti in modo che perdano il liquido amaro.
  • Nel frattempo pelate i pomodori, privateli dei semi, tritateli e teneteli da parte. Risciacquate le melanzane ed asciugatele bene tamponandole con un canovaccio. Versate tre cucchiai d'olio in una casseruola e fate rosolare a fuoco dolce gli spicchi d'aglio schiacciati. Eliminateli prima che prendano troppo colore.
  • Mettete giù le melanzane e fatele andare con la fiamma non troppo vivace per una ventina di minuti. Rigiratele spesso in modo che cuociano uniformemente.
  • Quando sono diventate quasi trasparenti aggiungete i pomodori, salate e cospargete con una generosa macinata di pepe. Fate restringere tutto ancora per una decina di minuti e spegnete.