Go Back
+ servings
zuanne
Il carpione è una modalità di preparazione del pesce in uso nella zona dei laghi del nord Italia e della Svizzera Italiana. Tutti pesci d'acqua dolce si prestano per questa ricetta, ma i più usati sono il Coregone, l' Agone, l'Arborella, l'Anguilla, e lo spinoso Cavedano.In questa ricetta l'aromatizzante principale è l'aceto, che funge anche da conservante come nello scapece meridionale. Aumentando la quantità d'aceto si allunga il tempo di conservazione del piatto.
3.20 da 10 voti
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Pesce
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Puliamo bene il pesce, lo squamiamo e togliamo le interiora, lo laviamo e asciughiamo bene, lo passiamo nelle farine e in seguito lo friggiamo ben croccanti nell'olio caldo, lasciamo che cedano l'olio superfluo su una carta assorbente.
  • Affettiamo finemente la cipolla e l'aglio, le facciamo appassire in padella con poco olio, aggiungiamo le foglie di lauro il sedano il porro e la carota sminuzzati finemente il timo, copriamo d'acqua, lasciamo cuocere, a fine cottura versiamo l'aceto e aggiustiamo di sale e pepe ,poniamo i pesci in una terrina li ricopriamo con le verdure e il poco fondo di cottura, copriamo la terrina e la lasciamo riposare, il piatto è già pronto al consumo, ma sarà migliore dopo qualche giorno, quando l'intingolo avrà penetrato e aromatizzato la polpa del pesce.