Go Back
+ servings
peppe57
Ieri ancora una cena a sorpresa. Fortunatamente mi sono ricordato di questa ricetta che ci preparava il caro Nené ai tempi dell’università.Avendo in casa dei porri li ho sostituiti alla più classica cipolla e mi sono aiutato con un paio di cucchiai di erba cipollina polverizzata.Il risultato è stato gradevolissimo, per cui vi propongo questa ricetta.
3.80 da 5 voti
Preparazione 1 ora
Tempo totale 1 ora
Portata Riso e risotti
Cucina Italia
Porzioni 6 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Preparate un brodo vegetale (anche di dado, ma senza glutammato). Affettate sottilmente i porri (solo la parte bianca), quindi mettete l’olio a scaldare in una padella larga ed unitevi i porri e l’erba cipollina.
  • Quando i porri si saranno appassiti aggiungere il riso e farlo tostare, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno.
  • Bagnate il riso con lo spumante e fatelo evaporare a fuoco vivo, quindi iniziate ad aggiungere il brodo bollente e, abbassando la fiamma, proseguite la cottura del risotto continuando a bagnarlo col brodo, che va mantenuto sempre caldo su un altro fornello.
  • Un minuto prima di spegnere il fuoco, aggiungete la panna girando delicatamente. Far riposare, coperto, qualche minuto prima di servire. Spolverate di parmigiano a piacere.