Go Back
+ servings
Monia
Il giallo è il colore delle feste. Il riso giallo è un antico piatto tradizionale cingalese che viene servito durante i parties, i matrimoni, i compleanni e in ogni occasione di celebrazione. Porta in tavola molta allegria e colore e, in genere, viene decorato con piselli stufati, arachidi fritte, datteri, frutta essiccata e foglie d'insalata. Il mix di spezie per riso giallo combina la curcuma, il pepe nero profumato in grani, il cardamomo, il chiodo di garofano, le foglie di curry e, infine, la cannella macinata, che dona al piatto un sapore dolce e molto particolare. Questa ricetta è di Ms. Bernadeth Pinto e appartiene alla sua famiglia d generazioni. Gli ingredienti contrassegnati con l'asterisco sono del Commercio Equosolidale.
3.50 da 2 voti
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Riso e risotti
Cucina Sri Lanka
Porzioni 4 persone

Istruzioni
 

  • Stemperare gli ingredienti di una bustina di spezie per riso giallo in olio caldo, aggiungere una cipolla affettata o uno spicchio d'aglio, soffriggere due minuti e aggiungere a crudo il riso basmati;
  • Farlo tostare due o tre minuti, poi versare l'acqua (o brodo vegetale) poco per volta, fino a quando il riso sarà tenero e l'acqua assorbita.
  • Salare leggermente e servire caldo, decorato con arachidi o anacardi, datteri a pezzetti, uvette o erbe fresche.