Go Back
+ servings
peppe57
Questa è una ricetta che appartiene alla tradizione della Sicilia sud orientale, in cui i sapori del mare e della terra si coniugano spessissimo. Erano anni che non la si preparava a casa mia. A Capodanno, però, sono stato a pranzo da mia sorella che me l'ha servita e - di conseguenza - riportata alla memoria.
1.33 da 3 voti
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Pesce
Cucina Italia
Porzioni 6 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Dal vostro pescivendolo di fiducia fatevi spellare e tagliare il pesce spada a fettine molto sottili come se doveste preparare un carpaccio di pesce spada. Tornati a casa, lavate bene le fette di pesce ed asciugatele delicatamente con un canovaccio da cucina.
  • Lavate bene le melanzane, privatele del picciolo e, con l'aiuto di una mandolina, tagliatele a fette di spessore regolare (3 - 4 mm) nel senso della lunghezza. Mettete le fette di melanzana in un colapasta e sotto sale a spurgare il loro liquido amarognolo.
  • Mettete in ammollo l'uvetta per 10 - 15 minuti. Strizzatela bene e tritatela con l'aiuto di una mezzaluna.
  • Dopo circa un'ora, e dopo averle lavate ed asciugate delicatamente, fate grigliare le fette di melanzana su una piastra antiaderente molto calda.
  • Appena sono leggermente raffreddate, trasferitele su un piano di lavoro (una spianatoia o un tagliere largo). Su ogni fetta adagiate una fettina di pesce spada leggermente unta d'olio. Su ogni fettina di pesce, dopo averla leggermente salata e pepata, poserete un po' d'uvetta tritata e qualche pinolo. Cospargete con il caciocavallo grattugiato e chiudete la fettina di melanzana ripiegandola su se stessa a portafoglio.
  • Man mano che procedete sistemate in una pirofila di quelle adatte a passare dal forno alla tavola.
  • Irrorate il tutto con olio d'oliva ed infornate per 10 - 12 minuti a 200°.
  • Intanto che gli involtini sono in forno preparate la salsa di condimento (una sorta di pesto) frullando nel mixer con abbondante olio extra vergine d'oliva le foglie di basilico, quelle di menta, l'aglio ed un pizzico di sale e di pepe.
  • Sfornate gli involtini, conditeli con qualche cucchiaiata di salsa e serviteli immediatamente.

Note

La particolarità di questo piatto è che può essere preparato con un certo anticipo per poi esser passato in forno intanto che si serve il primo: in tal modo gli involtini arriveranno in tavola tempestivamente ed abbastanza caldi.