Go Back
+ servings
peppe57
Un'ottima e golosa salsa da utilizzare per condire carni lesse (calde o fredde), arrosti o da consumare spalmata su crostoni di pane per accompagnare formaggi e salumi. La ricetta è quella di mia Nonna. Io l'ho leggermente riadattata utilizzando il concentrato di pomodoro industriale (quello in tubetto, per intenderci) per renderla leggermente più leggera. Con il concentrato fatto in casa, la salsa era molto più gustosa, ma decisamente pesante. Con le dosi che seguono ci preparo 8 vasetti da 100 g. Ecco la ricetta di questa gustosa salsa di peperoni.
1.33 da 3 voti
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Conserve casalinghe
Cucina Italia
Porzioni 12 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Per prima cosa lavate bene i peperoni, privateli dei semi e dei filamenti bianchi interni, quindi tagliate li tocchetti molto piccoli.
  • Allo stesso modo lavate i pomodori, privateli dei semi interni e riduceteli in piccoli dadini. Mettete il tutto in una casseruola, avendo cura di utilizzare una retina spargi fiamma anche se non vi state servendo (come invece faccio io) di una casseruola di coccio, unite l'aceto, lo zucchero e l'olio e mettete sul fuoco tenendo la fiamma molto bassa.
  • Appena spiccherà il primo bollore, fate cuocere per 15-20 minuti, quindi aggiungete l'intero tubetto di concentrato di pomodoro. Mescolate bene servendovi di un cucchiaio di legno e lasciate cuocere, sempre a fuoco basso per circa 3 ore. Mezzora prima che scocchino le tre ore, togliete dal fuoco e (questa è una mia variante) con un mixer ad immersione di quelli adatti a frullare i cibi caldi, riducete il tutto in pure.
  • Fate ultimare la cottura. A questo punto la salsa è pronta da versare negli appositi vasetti di vetro già sterilizzati.
  • Coprite i vasi e capovolgeteli in maniera che si crei il sottovuoto. Lasciateli raffreddare completamente coperti da un canovaccio da cucina.
  • Quando daranno completamente raffreddati, avvolgete ogni vasetto in un tovagliolo e metteteli in una pentola abbastanza larga da contenerli tutti.
  • Copriteli d'acqua fredda e mettete a bollire per 20 minuti dal primo bollore. Lasciate raffreddare completamente nella stessa acqua della bollitura, quindi asciugateli e conservateli in un luogo fresco ed asciutto.
  • Una volta aperti i vasetti vanno conservati in frigorifero e la salsa utilizzata in tempi brevi.