Go Back
+ servings
peppe57
Questo è un risottino che ho preparato per me e per mia moglie, recuperando ingredienti (piselli in umido e pancetta affumicata) avanzati in frigo dopo la permanenza del ragazzo finlandese ospite a casa nostra. Se volete prepararlo ex novo seguite l'altra ricetta.
4 da 3 voti
Preparazione 1 ora
Tempo totale 1 ora
Portata Riso e risotti
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Per prima cosa frullate i piselli già cotti in maniera che ne risulti una cremina liscia, omogenea e non troppo densa.
  • Poi tritate la cipolla molto sottilmente e fatela appassire in tegame con olio già caldo; aggiungete il riso e fatelo tostare come per qualsiasi altro risotto aggiungendo alternativamente un mestolo di brodo ed un po' di crema di piselli.
  • Aggiustate di sale e pepe e portate a cottura.Nel frattempo fate rosolare in un padellino la pancetta, senza aggiungere altri grassi e facendola diventare croccante.
  • Appena il risotto arriva al punto giusto di cottura, togliete dal fuoco, aggiungete la pancetta, mescolate ed impiattate spolverando con il formaggio grattugiato.
  • Nota: l'idea parte dal risotto che mia madre preparava sempre con i piselli in umido, senza però frullarli, a cui poi aggiungeva dei dadini piccolissimi di prosciutto cotto.