Go Back
+ servings
debora_cn
Ottimo come contorno per la carne arrosto. Ma se invece del prosciutto cotto si usa carne di pollo (lessato) può sostituire un secondo. Preriscaldate il forno a 180°
Nessuna valutazione
Preparazione 1 ora
Tempo totale 1 ora
Portata Contorni
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Lavate le patate e mettetele in una teglia senza togliere la buccia e fatele cuocere al forno per 40 minuti(regolatevi comunque in base alla grandezza delle patate).Una volta cotte con l'aiuto di un cucchiaino svuotatele lasciando sul fondo almeno 1 cm di polpa e senza rompere la buccia(tenete in caldo le coppe ricavate dalle patate).
  • Passate allo schiaccia patate la polpa e mettetela in una ciotola per farla raffreddare. Nel frattempo pulite i funghi e tagliateli a pezzetti.
  • Fate rosolare in un po di olio l'aglio schiacciato. Aggiungete i funghi e fateli rosolare per qualche minuto girando ogni tanto. Fateli raffreddare e uniteli alla purea di patate, aggiungete l'uovo, il prosciutto cotto, il parmigiano, il prezzemolo, il sale e il pepe e amalgamate bene.
  • Riempite col composto le coppette di patate che avete tenuto in caldo e infornate nuovamente. Quando la superficie sarà ben gratinata togliete dal forno e servite subito.