Go Back
+ servings
Alba Erra
Amo questo piatto perché è il ricordo di una persona a me cara che ora non c'è più. Diceva sempre che portare in tavola un piatto preparato dall'inizio alla fine era la forma di amore più alta che potesse esistere. E aveva ragione. Ogni volta che lo cucino, sento la sua voce e vedo il suo sorriso, lo sento vicino a me. E so che oltre ad una ricetta, mi ha lasciato un pezzo di cuore. In caso di intolleranze, i tagliolini possono essere preparati senza uova o con farine gluten free. Nel primo caso consiglio 150g di farina 00, 150 g di semola, 160 g di acqua,  3 cucchiai di olio evo e un pizzico di sale. Nel secondo, consiglio di usare 300g farina di riso (non ha un forte sapore e non copre quello del granchio), 3 g di xantano diluito in 50g d'acqua (addensante vegan e senza glutine) reperibile nelle farmacie o nelle erboristerie o online, 250 g acqua, 3 cucchiai d'olio evo e un pizzico di sale.
Nessuna valutazione
Preparazione 1 ora
Tempo totale 1 ora
Portata Primi
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Disponete la semola a fontana, al centro sgusciate le uova, aggiungete l'olio e il sale. Impastate per circa 10 minuti. Fate una palla e lasciatela riposare 30 minuti.
  • Tirate la sfoglia sottile e ricavatene e tagliolini.
  • Pulite e grattate con uno spazzolino sotto l'acqua corrente i granchi.
  • Immergeteli per 10 minuti (anche uno per volta visto le dimensioni) in una pentola con abbondante acqua salata in ebollizione. Scolateli e, una volta tiepidi, con un coltello o con delle forbici, tagliate circolarmente il guscio e apriteli. Estraete con delicatezza la polpa, spezzate le chele e fate lo stesso, scartate le interiora e lo stomaco riconoscibile dal colore verdognolo.
  • In una capiente padell, mettete l'olio e il trito di sedano, carote e cipolla e lasciate soffriggere per 5 minuti. Aggiungete la polpa dei granchi, alzate il fuoco e sfumate col vino bianco.
  • Nel frattempo mettete a bollire abbondante acqua per i tagliolini.
  • Nella padella con i granchi, versate la salsa di pomodoro e aggiustate di sale e pepe.
  • Quando l'acqua bolle, salatela e tuffatevi i tagliolini. Cuoceteli per 4/5 minuti.
  • Scolateli nel sugo e saltateli per 2 minuti, cospargete il tutto con il prezzemolo tritato. Se volete potete tenere da parte carapaci e chele e usarli come "contenitori" per impiattare i tagliolini.
  • Nota: per la bollitura dei granchi si può usare anche un brodo di verdura leggero. Non ho volutamente usato l'aglio nel soffritto per lasciare intatta la dolcezza del granchio.