Go Back
+ servings
Anita Orsara
L'estate è la stagione dei colori e dei profumi, delle cene in famiglia e tra amici, in cui i ricordi riaffiorano tra gioia e nostalgia. In questa ricetta ho voluto racchiudere i profumi che più di tutti mi ricordano questo momento dell'anno: il limone, che racchiude in sé l'appartenenza alla mia terra, le mie radici, e il melone cantalupo, un frutto particolarmente dolce dall'intenso aroma. Questa crema liquorosa è perfetta per accompagnare dolci secchi e va gustato freddo per apprezzarne l'incomparabile gradevolezza.
Nessuna valutazione
Preparazione 6 days
Tempo totale 6 days
Portata Liquori e Sciroppi
Porzioni 12 persone

Istruzioni
 

  • Preparate un contenitore in vetro con tappo a chiusura ermetica versandovi dentro l'alcol.
  • Lavate e asciugate i limone e, con l'aiuto di un coltellino affilato o pelapatate, ricavate delle scorzette, avendo cura di eliminare eventuali tracce della parte bianca dell'agrume. Immergete nell'alcol.
  • Ricavate dal melone 300 grammi di polpa, priva di semi. Aggiungete la polpa all'alcool con le scorze di limone e lasciate riposare per 6 giorni.
  • Trascorso il periodo di riposo, portate a ebollizione in un pentolino il latte con lo zucchero semolato e successivamente lasciate raffreddare.
  • Eliminate dal contenitore in vetro con l'alcol le scorze di limone. Raccogliete la polpa in un colino e filtrate l'alcol nello stesso contenitore in vetro.
  • Aggiungete lo sciroppo a base di latte e zucchero all'alcool e mescolate bene. Lasciate riposare qualche ora e imbottigliate. Conservate a -18°C e servitelo freddo.