Go Back
+ servings
peppe57
Ricetta questa, che mi è venuta per puro caso. Avevo programmato di preparare gli gnocchi di patate ai 4 formaggi nella solita ricetta. In frigo avevo anche una confezione di rape rosse precotte che mi aveva regalato il mio fruttivendolo di fiducia per invogliarmi al consumo delle stesse (o, forse, perchè non era riuscito a venderle). Fatto sta che queste rape stavano nel mio frigo ormai da 10 giorni, stavano per arrivare a scadenza e non sapevo che farne, atteso che le rape non sono propriamente un ingrediente della tradizione culinaria siciliana. In TV avevo visto una ricetta preparata con le rape rosse, per cui ho deciso di inventarmi questa fondendo quella vista durante il programma di spadellamento televisivo e la mia ricetta di gnocchi ai 4 formaggi. Il risultato è stato ottimo, anche dal punto di vista della scenografia del piatto. E, sapete una cosa? Ho deciso che le rape rosse le consumerò un po' più spesso. Consiglio di accompagnare questo piatto con un ottimo Merlot italiano.
Nessuna valutazione
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Gnocchi
Cucina Italia
Porzioni 6 persone

Ingredienti
  

Per gli gnocchi

Per la salsa ai formaggi

Istruzioni
 

  • Impastate sulla spianatoia con la farina le patate precedentemente lessate e schiacciate, l'uovo e un pizzico di sale fino ad ottenere un impasto liscio.
  • Modellatelo in tanti bastoncini di 1 centimetro di diametro e tagliateli a pezzetti.
  • In una ciotola di metallo inserite un goccio di latte, il burro, l'asiago, lo svizzero e la scamorza tagliati a pezzi ed infine il gorgonzola tagliato a dadini. Ponete la ciotola a bagnomaria fino a quando il tutto non si sia fuso ed amalgamato lentamente.
  • Tagliate a pezzi le rape rosse precotte e inseritele nel bicchiere del frullatore a immersione con l'aggiunta di sale, olio e pepe; frullate il tutto fino ad ottenere una vellutata che terrete al caldo.
  • Versate la crema ai quattro formaggi in una padella, cuocete gli gnocchi, scolateli e versateli nella padella dei formaggi.
  • Fateli saltare e serviteli sulla vellutata di rape rosse con una spolverata di Parmigiano.