Go Back
+ servings
Adriana Angelieri
Ricetta di Orsagiuliva. Per sfatare la diceria che il Inghilterra si mangia male, basterebbe assaggiare questa squisita marmellata. Sicuramente ha il difetto d'esser super calorica (come tante cose buone, ahimè...) cosa di cui vi dimenticherete immediatamente alla prima cucchiaiata. Con qualche piccolo accorgimento (diminuzione di zucchero dalla ricetta originale, e sostituzione del burro col nostro più sano e leggero olio...) questa squisitezza vi potrà accompagnare x mesi e mesi(in frigo resiste un'intera stagione!) nella sua fantasiosa espressione in tanti piatti, frutta ed affini (provatela non solo sul pane la mattina, ma sulle vostre crostate, su di una coppa di fragole o pesche o... quel che vi vien in mente!)
Nessuna valutazione
Preparazione 1 ora
Tempo totale 1 ora
Portata Dolci e Dessert
Cucina Regno Unito
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Si sbattono le uova con lo zucchero quasi fosse una majonese, e si aggiunge lentamente l'olio e successivamente il succo dei limoni e la scorza dei magnifici 8 grattugiata.
  • Quando è tutto ben amalgamato ed omogeneo, continuate a mescolare delicatamente in un pentolino su fuoco molto basso, fino a quando la crema si addenserà a Vostro gusto.
  • Lasciatela raffreddare e mettetela poi nel frigo in bei barattoloni: si manterrà 3/4 mesi.

Note

Nella ricetta inglese al posto dell'olio d'oliva vengono usati 500 gr di burro.