Go Back
+ servings
peppe57
Ho creato questo dolce che io stesso ho definito «un intruglio» per riciclare dopo tre mesi la cioccolata rimasta delle uova di Pasqua (ne avevamo ancora!!). La particolarità di questo dolce è che ho utilizzato al posto dello zucchero del fruttosio (sono stato per qualche tempo a dieta), per cui l’unica componente di zuccheri era quella presente nel cioccolato.Devo dire, per la verità che non avevo granché a disposizione, per cui ho lavorato di fantasia. Il risultato ha sorpreso anche me. Ne è venuta fuori una sorta di mousse abbastanza consistente, un dolce al cucchiaio che ho accompagnato con panna montata.Ovviamente tra i miei figli e qualche loro amico sono riuscito ad accaparrarmene solo un paio di cucchiaiate.Le dosi che indico bastano anche per 8 persone.Se dovessi consigliare come accompagnare questo dolce (che – lo confesso – non è proprio da fine pasto) sceglierei un buon Moscato di Noto o, così, tanto per cambiare, un buon Vermouth italiano.
Nessuna valutazione
Preparazione 1 ora
Tempo totale 1 ora
Portata Dolci e Dessert
Cucina Italia
Porzioni 8 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Per amalgamare bene la farina al latte senza che si formassero grumi ho passato nel frullatore il latte e la farina, quindi ho versato tutto il in una pentola d’acciaio e posto su fuoco dolcissimo rimescolando continuamente come per una qualsiasi crema a base di latte.
  • Appena la crema ha cominciato a velare il cucchiaio, ho aggiunto al composto tutto il cioccolato ed atteso che si fondesse amalgamandosi con la crema.
  • Prima che questa sobbollisse, l’ho tolta dal fuoco, ho aggiunto la cannella e la polvere di caffè ed ho rimescolato ancora per qualche minuto.
  • Infine ho messo tutto in un contenitore di vetro bagnato con acqua fredda.
  • Ho lasciato raffreddare e posto in frigo fino al momento del consumo.
  • Ho montato la panna nel modo solito e servito il dolce.